Dax al test dei suoi massimi storici dopo aver registrato il record annuale a 13290
Articolo prodotto in collaborazione con Scuola di Trading - Un mercato estremamente rialzista quello che stiamo vedendo negli ultimi giorni di negoziazione con le fortissime accelerazioni al rialzo su Nasdaq e su Nikkei. Quest’ultimo indice è addirittura andato a fare i nuovi massimi da luglio del 1990, toccando e oltrepassando al rialzo il livello barriera dei 30000 punti, livelli poco immaginabili fino a qualche mese fa.
La situazione dal punto di vista generale si fa ancora più complessa in quanto i presupposti macroeconomici non sono in linea con quanto stiamo vedendo sul mercato azionario. L’unico mercato che al momento sembra in linea con questa situazione emergenziale, è il mercato obbligazionario che sta vedendo negli ultimi giorni un aumento dei rendimenti su base decennale su tutti i titoli di Stato più importanti sul mercato.
Forse è proprio questo il motivo per cui vediamo un rialzo del mercato azionario, ossia un fenomeno di flight to quality che teoricamente e praticamente vede un rialzo dei corsi azionari a sfavore di un ribasso dei prezzi delle obbligazioni globali. Al momento infatti vediamo anche un Gold (oro) che sta scendendo, elemento che farebbe presuppore una modalità risk on sul mercato mondiale e una momentanea propensione al rischio a sfavore del mercato obbligazionario. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA