Osserviamo la dinamica di base di EurUsd prima della FED e del suo rialzo dei tassi.
Articolo prodotto in collaborazione con Scuola di Trading - I mercati stanno attendendo senza ombra di dubbio ciò che verrà detto stasera da Powell nella consueta riunione della Fed che segue la comunicazione sui tassi di interesse.
Secondo il Fed WatchTool, strumento che misura le probabilità di rialzo dei tassi, abbiamo una probabilità di rialzo dei tassi pari al 90%, quindi per stasera potremmo attenderci un rialzo dei tassi dello 0,25% con una certa probabilità.
Attenzione anche alla giornata di domani che vedrà comunque la riunione della Bce e la conseguente conferenza stampa di Christine Lagarde che dovrà dare delucidazioni in merito a quella che è la situazione europea, soprattutto dopo i dati circa l’inflazione europea che ha visto una leggera risalita al 7% contro il 6,9% del dato precedente.
In sostanza, andiamo a vedere la situazione tecnica di EurUsd, ma prima risulta doverosa una overview generale della situazione di mercato in relazione ai dati macro.
leggi anche
I migliori mercati per iniziare a fare trading
La situazione macro e i mercati prima delle banche centrali
Come detto in precedenza, stasera potremmo aspettarci un rialzo dei tassi con una probabilità molto elevata, in pratica una certezza. Per quanto riguarda la Bce che ci sarà domani, è previsto un aumento dello 0,25% portando così i tassi dal 3,5% al 3,75%. Per quanto riguarda l’Europa dovremmo fare più attenzione perché ci troviamo con un’inflazione ancora alta e i tassi che si trovano indietro rispetto a quelli americani, sia a livello di numero che a livello temporale.
Spaventano i numeri sul mercato del lavoro che abbiamo visto ieri, i Jolts Job Openings che hanno visto un peggioramento rispetto alle aspettative, un segno di peggioramento del mercato del lavoro, un segnale che il mercato aspetta da parecchio tempo considerando il fatto che a breve potremmo vedere un peggioramento del tasso di disoccupazione, elemento fondamentale per la costruzione di uno scenario macro recessivo che prevede un ribasso corposo dei mercati finanziari, in special modo l’azionario.
Al momento il Forex, soprattutto le majors come EurUsd e GbpUsd stanno attendendo quanto si dirà tra oggi e domani e nel frattempo rimangono sui massimi in attesa di un’ultima accelerazione al rialzo che potrebbe essere un preludio ad un gran ribasso che potrebbe esserci nel corso delle prossime settimane.
leggi anche
Trading, cosa studiare per imparare
La situazione tecnica su EurUsd
EurUsd si trova in questo momento al di sopra di area 1,10, rimanendo sui massimi mensili di febbraio e dello scorso mese. Al momento i massimi di riferimento da superare è in area 1,11, precisamente a 1,1095.
Vedendo la dinamica su base settimanale, è molto probabile vedere un’accelerazione al rialzo tra 1,1120 e 1,1180, livelli molto ambiziosi per un rialzo che potrebbe partire tra oggi e domani.
Una volta raggiunti questi livelli, bisognerà stare attenti a possibili vendite importanti che potremmo vedere, qualora dovesse palesarsi una situazione del genere, domani durante la conferenza stampa Bce. In sostanza, bisognerà fare molta attenzione in quanto oggi potremmo vedere un forte aumento della volatilità e forti movimenti, movimenti che potrebbero proseguire con la giornata di domani con le notizie riguardanti l’operato della Lagarde.
Se vuoi seguire le attività di analisi e vuoi capire come un trader opera e sfrutta le opportunità che il mercato offre, segui Scuola di Trading su Facebook o Youtube.
Ricorda anche che, con l’abbonamento a Money.it, hai diritto al 30% di sconto sull’abbonamento alla Scuola di Trading. Vai alla sezione offerte per ottenere il codice sconto.
DISCLAIMER: Le informazioni contenute all’interno di tutti gli articoli di questo sito hanno un puro scopo DIDATTICO e INFORMATIVO. Gli utenti che utilizzeranno tali informazioni per investire le proprie risorse hanno la piena responsabilità sul proprio operato e sui propri risultati. L’attività di Trading è altamente rischiosa, pertanto operare con informazioni prese senza un calcolo del rischio e del money management, può mettere a serio rischio l’integrità del capitale investito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA