L’analisi tecnica è una modalità con cui i trader analizzano l’andamento dei prezzi del mercato per poi avere una previsione sulle tendenze future. L’andamento del prezzo viene analizzato mediante grafici e principi di analisi che cercano di evidenziare il sentiment degli investitori.
Questo tipo di analisi fu applicata inizialmente al mercato azionario, ma fu poi estesa come metodo di esame del mercato delle valute, per le materie prime e gli altri strumenti finanziari esistenti.
L’altra modalità per effettuare gli esami del mercato è l’analisi fondamentale, che invece studia i fenomeni che posso impattare sul prezzo.
Con l’analisi fondamentale i trader esaminano gli eventi importanti, politici ed economici, che sono previsti per la sessione di trading in corso. In base ad essi si cerca di capire come si evolverà il prezzo e quale sarà l’andamento del trend.
Un modo differente per cercare di capire l’evoluzione che vi sarà sul mercato.
Non esiste un metodo migliore tra quello fondamentale e quello tecnico, ma è l’investitore che decide in che modo svolgere le proprie analisi. Elementi importanti per effettuare una scelta sono anche l’esperienza e la tipologia di trading che si effettua, ma solitamente chi applica l’analisi fondamentale la combina con quella tecnica.