Contenzioso Fiscale

Nel linguaggio tributario, quando si parla di contenzioso fiscale si fa riferimento al contrasto tra Fisco e contribuente in merito ad un possibile tributo (imposte, tasse e contributi) da pagare.

Il contenzioso fiscale nel panorama tributario italiano rappresenta una vera e propria anomalia: la schizofrenia della legislazione fiscale genera un quantitativo spropositato di contestazioni.
Proprio per questo motivo il diritto tributario degli ultimi anni ha visto il moltiplicarsi dei cosiddetti «istituti deflattivi del contenzioso» ovvero:

  • l’autotutela;
  • il ravvedimento operoso;
  • l’accertamento con adesione;
  • la conciliazione;
  • il reclamo e la mediazione;
  • l’interpello o tax ruling;
  • la ristrutturazione dei debiti e la transazione fiscale.

A cosa servono tali strumenti? Lo scopo fondamentale della legislazione fiscale è diventata ridurre il contenzioso fiscale, al fine di ridurre al minimo i contrasti Fisco-contribuente che portano all’instaurarsi del processo tributario.

Contenzioso Fiscale, ultimi articoli su Money.it

Sanzioni omesso modello 770

Nadia Pascale

3 Aprile 2024 - 11:31

Sanzioni omesso modello 770
In caso di mancata presentazione del modello 770, dichiarazione dei sostituti di imposta, quali sanzioni si applicano? Ecco il trattamento per omissione modello 770.

Lettera del Fisco mentre si è in ferie, ecco cosa si rischia

Redazione IlGiornale.it

22 Giugno 2021 - 12:54

Lettera del Fisco mentre si è in ferie, ecco cosa si rischia
Il contribuente non può contestare l’accertamento con documenti che erano stati chiesti dal fisco in agosto ma non inviati dall’interessato per via della pausa estiva: ecco cosa è successo

Avviso di accertamento: cosa fare?

Isabella Policarpio

14 Marzo 2019 - 10:37

Avviso di accertamento: cosa fare?
L’avviso di accertamento dell’Amministrazione finanziaria serve a segnalare al cittadino il mancato pagamento di una somma dovuta. Cosa fare e come reagire.

Pace fiscale 2019: ecco la proposta del Governo

Martina Cancellieri

22 Agosto 2018 - 17:34

Pace fiscale 2019: ecco la proposta del Governo
Pace fiscale 2019 e Legge di Bilancio: ecco il piano proposto dalla Lega con soggetti inclusi ed esclusi dalla (nuova) maxi rottamazione delle cartelle Equitalia.

Debiti: espedienti legali per sbarazzarsene

Maria Stella Rombolà

31 Maggio 2018 - 12:08

Debiti: espedienti legali per sbarazzarsene
I debiti sono la schiavitù degli uomini liberi, dicevano gli antichi. Ma i debiti non sono per sempre: è possibile infatti tornare a vivere sereni e togliersi da quest’incombenza applicando degli espedienti che offrono soluzioni semplici e legali.

Apple, fisco UE e Irlanda: chi ha ragione?

Francesco Oliva

31 Agosto 2016 - 12:35

Apple, fisco UE e Irlanda: chi ha ragione?
La commissione UE ha chiesto ad Apple un maxi risarcimento fiscale di 13 miliardi di euro per vantaggi fiscali illegittimi negli ultimi 10 anni. Chi ha ragione, chi la spunterà?

Falsa fatturazione: non ne risponde il legale rappresentante se c’è inganno

Federico Migliorini

30 Gennaio 2015 - 14:08

Falsa fatturazione: non ne risponde il legale rappresentante se c'è inganno
La responsabilità penale del reato di dichiarazione fraudolenta non riguarda soltanto chi sottoscrive la dichiarazione, ma anche eventualmente il soggetto che ha concorso materialmente a rendere fraudolenta la dichiarazione, ingannando il legale rappresentante in buona fede.

Adesione al processo verbale di constatazione: vantaggi e aspetti critici

Federico Migliorini

10 Settembre 2014 - 11:47

Adesione al processo verbale di constatazione: vantaggi e aspetti critici
L’adesione ai verbali di constatazione è uno dei principali strumenti deflattivi del contenzioso tributario: consente la riduzione delle sanzioni ad 1/6 del minimo, e riguarda processi verbali di constatazione in materia di imposte sui redditi, IVA e IRAP.