Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

In questa sezione

Ultime notizie

Legge 104: sull’estensione del congedo straordinario ecco i chiarimenti del Governo

Valentina Brazioli

3 Luglio 2014 - 10:00

Legge 104: sull'estensione del congedo straordinario ecco i chiarimenti del Governo
Congedo straordinario legge 104, ecco l’estensione. I tre giorni di permesso spettano anche ai parenti di terzo grado se il familiare affetto da grave handicap non ha né genitore né coniuge che possano assisterlo. Requisiti, beneficiari e cumulabilità: tutto ciò che serve sapere secondo il Ministero del Lavoro.

SRL: Il capitale sociale non ha più rilevanza per la nomina dell’organo di controllo

Federico Migliorini

27 Giugno 2014 - 09:58

SRL: Il capitale sociale non ha più rilevanza per la nomina dell'organo di controllo
Il D.L. 91/2014 sancisce l’abolizione di ogni correlazione tra capitale sociale della srl e l’obbligo di nomina del sindaco unico. Il tutto si traduce in una riduzione degli incarichi per i professionisti e una situazione normativa paradossale: Spa con capitale di 50 mila euro con organo di controllo obbligatorio ed srl con capitale anche maggiore, ma senza alcun organo di controllo.

Bonus 80 euro in busta paga: spetta anche ai disoccupati, ma non a tutti. Ecco chi ne ha diritto e chi rischia di perderlo

Valentina Brazioli

30 Maggio 2014 - 18:10

Bonus 80 euro in busta paga: spetta anche ai disoccupati, ma non a tutti. Ecco chi ne ha diritto e chi rischia di perderlo
Bonus 80 euro in busta paga: a chi spetta? Se già da giorni i lavoratori dipendenti hanno potuto verificare la sua effettiva erogazione, la questione per i disoccupati è un po’ più complessa. Non tutte le prestazioni a sostegno del reddito, infatti, danno diritto alla somma promessa dal Governo Renzi; in altre situazioni, invece, si potrebbe perdere improvvisamente il diritto al credito. Ecco qual è la situazione.

Quali sono i Paesi peggiori al mondo dove lavorare?

Valentina Pennacchio

23 Maggio 2014 - 15:00

Quali sono i Paesi peggiori al mondo dove lavorare?
L’Ituc nel Global Rights Index ha individuato quali sono i Paesi peggiori al mondo in cui lavorare a causa del mancato rispetto dei diritti dei lavoratori. Ecco cosa è emerso.

Job Sharing: come funziona, vantaggi e svantaggi

Barbara Lorenzo

16 Maggio 2014 - 12:09

Job Sharing: come funziona, vantaggi e svantaggi
Job Sharing: un solo contratto per due lavoratori. Analizziamo caratteristiche, vantaggi e svantaggi e le possibilità di diffusione in Italia in futuro.