Vigilia di Natale: il 24 dicembre è un giorno lavorativo o festivo?

Redazione Lavoro

19 Dicembre 2022 - 11:23

Il 24 dicembre, vigilia di Natale, è un giorno lavorativo o festivo? Ecco quello che bisogna sapere.

Vigilia di Natale: il 24 dicembre è un giorno lavorativo o festivo?

Il 24 dicembre è festivo o no? Una domanda che ricorre ogni anno e che potrebbe creare dubbi.

Quest’anno il 24 dicembre cade di sabato, quindi, sicuramente tutti coloro che lavorano da lunedì al venerdì non avranno dubbi. Ma per chi lavora il sabato il 24 dicembre, la vigilia di Natale, è un giorno festivo o lavorativo?

Il 24 dicembre è un giorno come gli altri: lavorativo

Il 24 dicembre è notoriamente il giorno che anticipa la festività del Natale, quello dei cenoni in famiglia, delle lunghe tavolate e delle abbuffate. Il giorno in cui chi è lontano rientra a casa, ma il 24 dicembre è anche il termine ultimo entro il quale viene corrisposta, insieme allo stipendio, la tredicesima per i dipendenti privati, mentre gli statali la prendono molto prima.

Al netto di ciò, il 24 dicembre non è un giorno festivo ma lavorativo come tanti altri. Per quanto la nostra mente sia abituata a pensarlo come un giorno di festa, il giorno dei regali all’ultimo minuto, della spesa per il cenone, in realtà molti durante la Vigilia di Natale sono tenuti a prestare servizio.

Essendo un giorno lavorativo a tutti gli effetti il dipendente che presta servizio non ha diritto, come accade per il Natale o come accaduto per l’8 dicembre, a una maggiorazione stabilita dal Ccnl di riferimento ed è pagato come un giorno di lavoro normale.

Essendo un giorno lavorativo a tutti gli effetti il dipendente che decide di assentarsi, fruendo di un giorno di ferie e permesso, si vedrà retribuito in busta paga il 24 dicembre secondo quanto previsto dal suo contratto, vale a dire sulla base della normale retribuzione oraria o giornaliera.

Il 24 dicembre non è lavorativo, mai, per alcune categorie di lavoratori come per esempio gli insegnanti e i dipendenti della Scuola essendo gli Istituti scolastici chiusi già da qualche giorno. C’è solo un caso in cui il 24 dicembre viene considerato festivo. Vediamo qual è.

Il 24 dicembre è festivo solo se cade di domenica

L’unico caso in cui il 24 dicembre è a tutti gli effetti festivo si ha quando cade di domenica. La domenica è notoriamente un festivo quindi nel caso in cui il 24 dicembre dovesse cadere in quella giornata il lavoratore che presta servizio ha diritto a una maggiorazione sullo stipendio. Non è il caso ovviamente del 2021, quest’anno infatti il 24 dicembre cade di venerdì.

Il 24 dicembre che cade di domenica viene così disciplinato dalla normativa sul lavoro domenicale.

Il lavoratore che presta servizio di domenica ha diritto a una maggiorazione sullo stipendio stabilita dai diversi Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro per le diverse categorie.

Il Ccnl del Commercio per esempio stabilisce per chi lavora la domenica, quindi anche per il 24 dicembre qualora cada nel festivo, una maggiorazione sulla paga base del 30%.

Vigilia di Natale 2021: si ha diritto a un giorno di permesso?

Va detto che quest’anno si potrebbe sfruttare l’occasione del Natale di sabato per fruire di un giorno di permesso nella Vigilia. Dal momento che il 25 dicembre è un sabato, e dunque una festività non goduta per molti lavoratori (ossia per quelli che solitamente nel fine settimana non lavorano), si ha diritto a un permesso extra di cui godere quando si vuole.

Vi è, dunque, la possibilità di “anticiparlo” - richiedendolo già per la giornata del 24 dicembre - così da avere tutto il tempo necessario per dedicarsi ai preparativi per la Vigilia di Natale.

Iscriviti a Money.it