Ci sono 5 temi protagonisti dei mercati oggi: cosa osservano gli investitori in questa giornata segnata da incertezze e rischi? Dalle banche centrali alle relazioni Usa-Cin, tutti i punti chiave.
In Asia gli scambi sono misti e accendono i riflettori su 5 punti chiave da considerare per la giornata di Borsa.
Nello specifico, i mercati azionari asiatici sono contrastati, con Cina e Australia in rosso. I dati economici hanno mostrato che il settore dei servizi statunitensi si è inaspettatamente attenuato, rafforzando le aspettative che la Federal Reserve potrebbe fare una pausa nell’aumento dei tassi di interesse quando si riunirà la prossima settimana.
L’indice S&P/ASX 200 australiano ha reagito con una perdita di oltre l’1% alla mossa a sorpresa della banca centrale, che ha aumentato il suo tasso di cassa di 25 punti base al 4,1%, mentre le attese erano tutte per una pausa.
Non c’è dubbio che le banche centrali restano protagoniste assolute della scena finanziaria in questo momento. Gli investitori, però, guardano a una serie di fattori, con 5 temi cruciali.
1. Apple avanza nella realtà virtuale
Le azioni Apple potrebbero raggiungere un altro record dopo che la società ha presentato un visore per realtà aumentata chiamato Vision Pro, dando vita a una battaglia contro Meta Platform che domina il mercato.
Secondo alcuni analisti, però, il lancio del colosso di Cupertino potrebbe anche essere uno dei più rischiosi nella storia dell’azienda. Il dispositivo, che ricorda gli occhiali da sci high-tech e avrà un proprio sistema operativo, dovrebbe arrivare all’inizio del prossimo anno negli Stati Uniti, per poi diffondersi in altre parti del mondo.
2. Criptovalute scosse, la SEC fa causa a Binance
La Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha accusato Binance Holdings e il suo amministratore delegato Changpeng Zhao di aver gestito male i fondi dei clienti, ingannato gli investitori e le autorità di regolamentazione e infranto le regole sui titoli.
In una denuncia di 136 pagine depositata lunedì presso il tribunale federale degli Stati Uniti a Washington, la SEC ha esposto una serie di presunte violazioni contro il più grande exchange di criptovalute del mondo e il suo leader.
Per anni, hanno violato le regole di base che riguardano i clienti, permettendo agli americani di aprire conti e commerciare in modo improprio, ha sostenuto la commissione. “Riteniamo che Zhao e Binance siano impegnate in una vasta rete di inganni, conflitti di interesse, mancanza di divulgazione ed evasione calcolata della legge”, ha affermato il presidente della SEC Gary Gensler.
Il Bitcoin ha perso il 5% lunedì ed era sospeso sopra i 25.000 nelle ore asiatiche
3. Usa-Cina: a che punto siamo?
Alti funzionari statunitensi e cinesi hanno tenuto dei colloqui a Pechino, giorni dopo che i capi della difesa dei due Paesi si sono scontrati in un teso forum sulla sicurezza, mettendo in luce i limiti nel ricucire le relazioni bilaterali.
Daniel Kritenbrink, il massimo funzionario del Dipartimento di Stato americano per l’Asia, ha incontrato lunedì il vice ministro degli Esteri Ma Zhaoxu, diventando il più alto funzionario statunitense a recarsi pubblicamente a Pechino da quando un presunto pallone spia cinese ha indebolito ulteriormente i legami tra le due potenze a febbraio.
Entrambe le parti hanno descritto i colloqui come leali e produttivi, con il Dipartimento di Stato americano che ha affermato in un comunicato di lunedì che lo scambio faceva parte degli sforzi in corso per ripristinare la “diplomazia di alto livello”. La parte cinese ha definito lo scambio “costruttivo”.
4. Bce verso altri rialzi dei tassi
Il presidente della Bce ha affermato che le pressioni inflazionistiche rimangono forti e che i costi di indebitamento saranno ulteriormente alzati per affrontarli, consolidando le aspettative per un altro aumento dei tassi di interesse nella riunione della prossima settimana.
Lagarde ha ribadito che non ci sono prove evidenti che l’inflazione sottostante abbia raggiunto il picco.
“Le pressioni sui prezzi rimangono forti”, ha detto ai legislatori dell’Unione europea a Bruxelles. “Le nostre decisioni future assicureranno che i tassi ufficiali saranno portati a livelli sufficientemente restrittivi per ottenere un tempestivo ritorno dell’inflazione al nostro obiettivo di medio termine del 2% e saranno mantenuti a quei livelli per tutto il tempo necessario”.
5. Fed nell’incertezza?
I dati durante la notte hanno mostrato che il settore dei servizi degli Stati Uniti è cresciuto a malapena a maggio poiché i nuovi ordini sono rallentati, spingendo una misura dei prezzi pagati dalle imprese per gli input a un minimo di tre anni, il che potrebbe aiutare la lotta della Federal Reserve contro l’inflazione.
L’industria dei servizi rappresenta oltre i due terzi dell’economia statunitense.
“L’indice invia un altro segnale che la domanda si sta raffreddando e che la stretta cumulativa sta funzionando attraverso l’economia, dando spazio alla Fed per fermarsi a giugno per valutare ulteriormente le condizioni”, hanno affermato gli strateghi di Saxo Markets in una nota ai clienti.
Una serie di dati economici insieme alla retorica accomodante della scorsa settimana da parte dei funzionari della Fed hanno incoraggiato le scommesse su un’astensione da un aumento dei tassi di interesse nella riunione del 13-14 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA