Def (Documento di economia e finanza)

Il Def, Documento di Economia e Finanza, è stato istituito con la legge n° 39 del 7 aprile 2011 e rappresenta un punto cardine nella programmazione della politica economica e di bilancio del paese. In altre parole il Def rappresenta il punto d’incontro tra politica nazionale e l’Unione Europea.

Il Documento di Economia e Finanza, così come riportato dal Dipartimento del Tesoro, si compone di tre parti:

  • la prima, curata dal Dipartimento del Tesoro, in cui è confluito il Programma di Stabilità dell’Italia;
  • la seconda “Analisi e tendenze della finanza pubblica”, di competenza del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, presenta le informazioni precedentemente indicate nella Relazione sull’Economia e la Finanza Pubblica - REF e nella Decisione di Finanza Pubblica - DFP;
  • la terza reca il Programma nazionale di Riforma – PNR, redatta dal Dipartimento del Tesoro d’intesa con il Dipartimento delle Politiche europee.

Def (Documento di economia e finanza), ultimi articoli su Money.it

L’austerità nei piani del governo

Raphael Raduzzi

20 Aprile 2024 - 07:15

L'austerità nei piani del governo
Il nuovo DEF del governo Meloni non presenta le cosiddette stime programmatiche, eppure le scelte di austerità fiscale sono evidenti.

Una NADEF da Draghi: basterà a salvare il governo Meloni?

Raphael Raduzzi

3 Ottobre 2023 - 07:05

Una NADEF da Draghi: basterà a salvare il governo Meloni?
C’è chi rievoca lo spread con lo scenario del 2011. I tagli lineari decisi nell’estate 2011 dal governo Berlusconi furono giudicati insufficienti: perché chi di austerità ferisce di austerità perisce.

Il Superbonus blocca il taglio delle tasse

Stefano Rizzuti

24 Aprile 2023 - 11:41

Il Superbonus blocca il taglio delle tasse
Il governo Meloni promette di tagliare le tasse, a partire dall’Irpef, ma l’operazione è meno semplice del previsto: sui conti pubblici pesa il conto del Superbonus e dei bonus edilizi.