Le quotazioni del FTSE Mib veleggiano in territorio negativo oggi. L’analisi tecnica e quella statistica suggeriscono però che è troppo presto per pensare ad uno short. Vediamo come operare utilizzando strategie trend-following
Seduta all’insegna delle prese di beneficio sul FTSE Mib, che al momento della scrittura si attesta a 21.954 punti.
FTSE Mib, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Ieri le quotazioni hanno raggiunto l’importante soglia psicologica dei 22.000 punti, confermando la solidità dell’uptrend in cui sono inserite. La struttura del rimbalzo iniziato a fine 2018 si presenta ancora costruttiva e caratterizzata da brevissime correzioni e lunghe estensioni, comportamento tipico di un bull market.
Aprile si sta confermando un mese estremamente positivo, e i prezzi sembrano mirare alla resistenza posta a 22.516,6191 punti, lasciata in eredità dai massimi del 14 giugno 2018.
Dal punto di vista algoritmico, la situazione dell’RSI appare però tirata: l’oscillatore settato a 14 periodi segnala infatti una divergenza di inversione bearish. Questa situazione potrebbe confermare quanto afferma la statistica: in un precedente articolo avevamo messo in luce come se aprile è un mese molto positivo per il FTSE Mib, altrettanto non si può dire per maggio, che risulta uno dei mesi peggiori per la nostra Borsa.
Sia secondo l’analisi tecnica e la statistica quindi, risulta prematuro andare a ricercare delle correzioni in quanto queste tendono a verificarsi con maggiore probabilità nel prossimo mese. Le strategie da privilegiare sono ancora quelle di tipo trend-following.
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.Strategie operative sul FTSE Mib
Elaborazione Ufficio Studi di Money.it
La struttura del nostro indice si presta all’implementazione di strategie di matrice long. A tal proposito si potrebbe sfruttare il punto di entrata fornito dal supporto a 21.898,0293 punti, con stop loss individuabile a 21.600 punti. L’obiettivo principale è localizzato a 22.200 punti, mentre quello finale a 21.250 punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA