Tassi di interesse

Per tasso di interesse si intende il costo che il denaro richiesto in prestito ha. Questo denaro può essere preso in prestito per un mutuo o per un qualsiasi altro tipo di prestito.
Le banche chiederanno comunque un tasso di interesse per la somma che è stata concessa.

Il tasso di interesse ufficiale è il tasso al quale le Banche Centrali dei singoli paesi concedono prestiti agli istituti di credito ordinario esigendo in garanzia attività detenute dalle stesse banche (come, ad esempio, titoli pubblici).

Il tasso di interesse ufficiale è controllato direttamente dalla Banca Centrale ed è un importante strumento di gestione della liquidità in circolazione nel sistema economico.

Leggi anche Cosa sono i tassi di interesse?, in modo da avere una visione chiara della situazione e chiarire eventuali dubbi sulla questione.

Tassi di interesse, ultimi articoli su Money.it

Btp o CCTeu? Quale conviene se i tassi salgono

Claudia Cervi

16 Gennaio 2025 - 07:49

Btp o CCTeu? Quale conviene se i tassi salgono
Meglio Btp o CCTeu se i tassi non scendono come previsto o aumentano? Simuliamo l’andamento di due titoli di simile durata in diversi scenari di tassi Bce.

Dove e quando investire in Europa nel 2025

Claudia Cervi

30 Dicembre 2024 - 07:44

Dove e quando investire in Europa nel 2025
Gli Stati Uniti guideranno il rally dei mercati anche nel 2025, ma ci saranno opportunità interessanti anche in Europa, con rendimenti anche superiori sapendo cogliere il momento giusto.

Meglio Btp a breve o a lungo termine nel 2025?

Claudia Cervi

29 Dicembre 2024 - 20:21

Meglio Btp a breve o a lungo termine nel 2025?
Con la previsione 2025 di tassi Bce più bassi, meglio Btp a breve o a lungo termine? Un esempio pratico per capire come scegliere scadenze e rendimenti in un mercato obbligazionario in evoluzione.