I risultati del sondaggio di Money.it: dalle bollette all’inflazione passando per tasse, rdc e immigrazione, quali dovrebbero essere le priorità per il governo Meloni?
Governo Meloni, quali devono essere le priorità? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai lettori ora che, con il giuramento anche dei viceministri e dei sottosegretari, il nuovo esecutivo di centrodestra è diventato pienamente operativo con i primi Consigli dei ministri che già hanno licenziato, non senza polemiche come nel caso delle norme contro i rave, i primi provvedimenti.
SONDAGGIO CHIUSO, QUI I RISULTATI
Serrando i tempi del post-voto viste le tante urgenze da dover affrontare, il governo da poco più di una settimana è in carica con Giorgia Meloni che, tra legge di Bilancio e decreto Aiuti, già a breve sarà chiamata a dare le prime risposte ai cittadini.
Del resto non mancano i temi caldi sul tavolo del governo Meloni. In Europa la presidente del Consiglio ha discusso di energia visto il caro-bollette ma anche di immigrazione, mentre in Italia i primi provvedimenti su sicurezza, diritti civili e pandemia già hanno fatto molto discutere.
Altra patata bollente nelle mani di Meloni è quella dell’inflazione, con gli elettori del centrodestra che adesso si aspettano risposte anche in materia di tasse, pensioni e reddito di cittadinanza.
Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire quali dovrebbero essere le priorità nell’azione del governo Meloni.
Governo Meloni: il sondaggio sulle priorità
Il governo Meloni ha ottenuto la fiducia definitiva da parte del Parlamento lo scorso 26 ottobre; davanti a sé la nuova maggioranza sembrerebbe avere però una strada tortuosa e ricca di insidie, specie se i vari mal di pancia all’interno di Lega e Forza Italia dovessero tornare a palesarsi nei prossimi mesi.
Con una pandemia che ancora perdura e una guerra in seno all’Europa dagli effetti potenzialmente devastanti, Giorgia Meloni per prima cosa dovrà delineare il nuovo decreto Aiuti per alleviare le bollette degli italiani e iniziare a imbastire la legge di Bilancio.
Nella Finanziaria dovrebbero essere presenti dei provvedimenti riguardanti tasse e pensioni, anche se vere e proprie riforme ancora non si vedono all’orizzonte, mentre potrebbe essere rivisto il reddito di cittadinanza.
L’inflazione e il lavoro, con gli stipendi che non crescono a dispetto del caro-vita, sono poi altri due grandi temi da affrontare per il governo Meloni, che è già finito nel mirino delle opposizioni per le proposte e i primi provvedimenti in materia di diritti civili, immigrazione e sicurezza.
Insomma, per il governo Meloni il compito non sarà per nulla facile da svolgere con questo sondaggio che ha voluto capire quali dovrebbero essere le priorità che la maggioranza di centrodestra dovrà affrontare già nelle prossime settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA