Siamo di fronte alla più grande bolla finanziaria mai vista, peggiore di quella del 1929, credo almeno 20 volte peggiore a livelli di valutazioni e di eccessi.
Due mesi di salita costante, indici americani sopra i massimi assoluti, nonostante guerre, inflazione ed economia mondiale che rallenta (e va in recessione: vedi Cina) ma i signori a Stelle e Strisce, come i buoni psicopatici che non capiscono quel che fanno (ma lo fanno) comprano sempre!
Ogni giorno gli indici vanno su. I titoli più capitalizzati hanno raggiunto prezzi/utili per azione sopra i 50 quando non anche 100 (già sopra 16 è considerato elevato), e parlo di titoli altamente capitalizzati. Parlo di Intel, Microsoft, Tesla, Amazon, Nvidia, Apple, McDonald….eccetera! Entrate sul sito marketwatch.com, listate titolo per titolo e osservate la loro capitalizzazione, il loro P/E, il valore attuale di borsa e la crescita esponenziale avuta nonostante la situazione economica gridi “rallentamento” da tutte le parti! E non vi inganni il fatto che il P/E medio per tutti i titoli risulti 22, perché sono proprio i titoli a maggiore capitalizzazione ad avere un P/E elevatissimo, proprio quelli che muovono le borse americane.
Siamo di fronte alla più grande bolla finanziaria mai vista, peggiore di quella del 1929, credo almeno 20 volte peggiore a livelli di valutazioni e di eccessi. In quel momento c’era la rivoluzione industriale alla guida della follia, oggi quella rivoluzione si chiama “intelligenza artificiale”. Purtroppo i detentori costanti di queste sciocchezze si chiamano Stati Uniti. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA