Sponsorizzato

Mercati incerti e in attesa delle banche centrali

Redazione Finance

8 Giugno 2023 - 16:13

Azioni di Palantir +10% grazie all’accordo con Panasonic per l’IA. Mentre oro e argento sono sotto pressione, mentre i mercati USA puntano su società a bassa capitalizzazione.

Mercati incerti e in attesa delle banche centrali

In questo articolo, gli esperti di XTB hanno analizzato i dettagli chiave e il possibile impatto sui mercati. XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

Palantir raggiunge i massimi da gennaio 2022 dopo l’accordo con Panasonic

Le azioni della società di analisi dei Big Data, sicurezza informatica e servizi di intelligenza artificiale Palantir sono salite di quasi il 10%. Il rialzo delle azioni è stato alimentato dalla notizia dell’utilizzo di Amazon Web Services da parte di Palantir Foundry, e oggi gli investitori stanno reagendo a informazioni simili su un accordo con un altro produttore, Panasonic.

Panasonic produce batterie agli ioni di litio, tra le altre cose, e recentemente ha annunciato un accordo commerciale pluriennale con Palantir per modificare una fabbrica di intelligenza artificiale per lo stabilimento del Nevada. Palantir deve collegare e automatizzare tutte le linee di produzione della fabbrica. L’accordo espande i servizi AI e IoT di Palantir per la produzione. Inoltre, con la piattaforma Palantir Foundry, il sistema guiderà il processo decisionale presso lo stabilimento esistente in Nevada e il nuovo stabilimento a De Soto, Kansas. L’accordo con Palantir dovrebbe aumentare l’efficienza e ridurre i costi.Panasonic ha indicato un notevole impatto sulla riduzione dello spreco di materiale e sull’aumento dei tempi di produzione

Cosa potrebbe cambiare?

La direzione di Panasonic ha indicato che avrebbe «ridotto gli sprechi durante tutto il processo di produzione entro pochi mesi». Il mercato ha consolidato il fatto che i servizi di Palantir supportano veramente il processo decisionale basato sui dati e possono migliorare il ROI per varie aziende.
Amazon ha indicato ieri che Foundry for AWS sarà una soluzione che contribuirà a migliorare l’efficienza industriale, ridurre i costi di manutenzione e analizzare meglio i dati. Con i nuovi importanti accordi, l’interesse per le offerte di Palantir tra le società rivali potrebbe aumentare, sostenendo i ricavi dell’azienda e accelerando il suo percorso verso la redditività, previsto entro la fine dell’anno.

Azioni Big Tech e Oro sotto pressione

La seconda metà della sessione di ieri ha portato un aumento della volatilità sul dollaro, che si traduce anche in netti movimenti sui metalli preziosi. L’oro e l’argento sono andati abbastanza bene e sono stati in rialzo fino alle 16:00. Tuttavia, il sentiment è cambiato dopo la pubblicazione della decisione a sorpresa sui tassi d’interesse della Banca del Canada. La coppia EURUSD è tornata indietro rispetto ai suoi massimi giornalieri e i metalli preziosi sono scesi.

Vale la pena notare che questo è il secondo aumento inaspettato di questa settimana. Anche la Bank of Australia ha deciso di alzare i tassi di interesse durante la riunione della RBA di ieri. Queste decisioni sono state suggerite dagli ultimi dati macroeconomici, che indicano la necessità di contenere ulteriormente l’inflazione.

La situazione resta incerta

Nei mercati azionari statunitensi, abbiamo assistito a una riduzione del recente slancio al rialzo, principalmente nei titoli tecnologici che compongono il NASDAQ. I forti cali sono registrati principalmente dalle aziende più grandi. Alphabet perde il 3,3%, Microsoft oltre il 2,7% e Amazon vicino al 3,4%. L’attenzione degli investitori è invece attratta dall’enorme disparità tra le quotazioni degli indici come S&P 500 e NASDAQ e il benchmark a bassa capitalizzazione Russell 2000. Come riportato dal trading desk della banca Goldman Sachs, l’aumento record nel volume dell’ETF di opzioni call sull’indice Russell potrebbe indicare una narrativa di «atterraggio morbido» in aumento, che potrebbe indicare un ritorno di interesse per le società più piccole precedentemente sottoperformanti.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB!

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.