Lavori più belli al mondo, un elenco aggiornato

Giorgia Bonamoneta

30 Giugno 2024 - 15:43

Ecco quali sono i lavori più belli al mondo secondo i lavoratori e le lavoratrici.

Lavori più belli al mondo, un elenco aggiornato

Fare una classifica dei lavori più belli del mondo è un’impresa ardua, perché un po’ come i figli ogni lavoro è bello per la sua mamma. Magari il proprio lavoro è bello per se stessi, ma non per gli altri e chi può giudicarlo? Ci sono però quei lavori che, per un motivo o per un altro, sono considerati dei veri e propri paradisi delle opportunità di lavoro. Chi non vorrebbe fare il travel blogger o il critico culinario?

Insomma, qualsiasi lavoro può essere considerato il migliore per se stessi, ma difficilmente questo acquisisce lo status di “lavoro più bello al mondo”. Quei lavori sono su un’altra categoria. Anche se, chi decide di intraprendere tali carriere, spesso si trova ad affrontare un bel problema: la competizione. Da una parte ci sono pochi posti di lavoro per fare da “guardiano dei panda” o per fare il “guardiano di un’isola caraibica”, dall’altra la competizione per fare l’influencer o un altro lavoro social è agguerrita.

Sicuramente accontentarsi del proprio lavoro, se non è irregolare o sfruttato, è una scelta sensata, ma non si può negare che certi lavori da sogno mettono l’acquolina in bocca a chiunque. Scopriamo quali sono i lavori più belli al mondo.

I lavori più belli al mondo: non c’è una classifica, è una questione di gusti

Difficile stimare i lavori più belli al mondo. Per alcuni potrebbero essere i lavori pagati meglio, per altri quelli che permettono di lavorare da casa o poche ore. Per altri ancora potrebbero essere quei lavori avventurosi, forse anche un po’ pericolosi. Alla fine, sembra che i lavori più belli al mondo siano sempre quelli degli altri e mai i propri. Un discorso che va affrontato - seppur in maniera breve e prima di elencare quelli che sono riconosciuti dai più come “i lavori più belli al mondo” - è sulla propria felicità.

Se si è felici di fare un lavoro, se non si è scelto un compromesso in perdita, allora quello è un buon lavoro. La ricerca spasmodica di un obiettivo irraggiungibile non è sano, soprattutto se non si riconoscono i proprio limiti. Questo non vuol dire che non si deve lottare per ottenere ciò che si vuole, ma che dopo aver sbattuto la testa un numero “x” di volte, forse è meglio fermarsi a ragionare sui propri obiettivi.

Per esempio, un lavoro molto apprezzato, è l’astronauta. Voler fare l’astronauta da bambini e bambine può concretizzarsi nel futuro grazie al duro impegno; ma se si arriva a una certa età senza aver ottenuto uno dei requisiti, forse è il caso di cercare un nuovo sogno.

La lista dei lavori più belli del mondo qui di seguito sono tutti più o meno fattibili. Bisogna avere delle competenze, ma nessuna di queste è irraggiungibile, anche senza troppa esperienza. Come per ogni altro lavoro, anche quello da sogno, il più bello in assoluto, ha bisogno di qualche sacrificio. Persino scegliere la strada del “non lavoro” comporta dei sacrifici o dei buoni risparmi e/o investimenti da parte.

La lista dei lavori più belli al mondo

Tra i lavori più belli al mondo non stupisce leggere quelli di travel blogger o personal shopper. Molti altri sono invece una vera scoperta. Ecco quali sono:

  • critico culinario
  • tata dei fenicotteri
  • custode di un’isola paradisiaca
  • sommelier
  • guardiano dei panda
  • collaudatore di scivoli acquatici
  • personal shopper
  • video game designer
  • influencer
  • analista editoriale dei contenuti editoriali
  • mistery guest
  • travel blogger

Ognuno di questi lavori può avere dei lati oscuri o di sacrificio, non si può negare. Lavorare come influencer, per esempio, può portare a un sovraccarico, chiamato anche “burn out”, ma anche fare da custode su un’isola può voler dire passare molto tempo da soli.

Pensiamo invece al mistery guest, questo può provare stanze negli hotel di lusso e addirittura fare i capricci per capire se il personale è adeguato, ma lavora in proprio, con tutti i rischi che comporta non avere un contratto fisso. Insomma, anche i lavori più belli al mondo hanno bisogno determinazione per essere svolti tutti i giorni.

Lavori meno noti definiti tra i più belli al mondo

Meno noti, ma molto apprezzati sono:

  • chief listening office
  • designer di esperienze immersive
  • consulente per la sostenibilità
  • esploratore urbano
  • sommelier del caffè

Lo chief listening office per esempio si occupa di monitorare e analizzare le conversazioni sui social media per comprendere meglio i clienti e migliorare i prodotti, mentre il designer di esperienze immersive crea esperienze coinvolgenti per giochi, musei e attrazioni turistiche attraverso la realtà virtuale.

Interessante anche l’esploratore urbano che esplora e documenta luoghi abbandonati o poco conosciuti nelle città, spesso per scopi artistici o di conservazione storica. Infine il sommelier del caffè, il cui nome parla da solo.

Iscriviti a Money.it