Rispondi al sondaggio di Money.it: sei contento oppure non sei soddisfatto che Donald Trump abbia vinto le elezioni Usa 2024?
Sei contento che Trump abbia vinto le elezioni USA 2024? Questo è il sondaggio che Money.it vuole proporre ai lettori ora che è ufficiale la vittoria alle presidenziali contro Kamala Harris, con il mondo intero che si sta domandando quale sarà l’impatto del ritorno del tycoon alla Casa Bianca: l’insediamento diventerà effettivo a partire da gennaio quando sarà terminato il periodo che negli Stati Uniti chiamano di transizione.
PER RISPONDERE AL SONDAGGIO OCCORRE CLICCARE SUL BOX IN ALTO
Anche se tecnicamente lo spoglio è ancora in corso, la vittoria di Donald Trump alle elezioni Usa 2024 è matematica visto che i Repubblicani hanno superato la fatidica soglia dei 270 grandi elettori, con Kamala Harris che è stata sconfitta in quasi tutti gli Stati chiave.
In Italia già prima dell’ufficialità Giorgia Meloni e Matteo Salvini si sono complimentati con il nuovo presidente degli Stati Uniti con dei post social, auspicando una futura proficua collaborazione tra i due Paesi da sempre “amici”.
Per il futuro vicepresidente J.D. Vance: “Sotto la guida del presidente Trump non smetteremo mai di lottare per voi, per i vostri sogni, per il futuro dei vostri figli e, dopo la più grande rimonta politica della storia americana, guideremo la più grande rimonta economica della storia americana sotto la guida di Donald Trump”.
In molti però pensano che la vittoria di Trump avrà pesanti ripercussioni in termini economici - pesanti dazi potrebbero colpire anche l’Europa per riequilibrare la bilancia commerciale che ora pende tutta verso il Vecchio Continente - e geopolitici, vista la guerra in Ucraina, in Terra Santa e le tensioni con la Cina per la questione Taiwan.
Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è quello di capire se i lettori siano contenti o meno della vittoria di Trump alle elezioni Usa 2024.
Il sondaggio sulla vittoria di Trump alle elezioni Usa 2024
Rispettando le previsioni fatte dai sondaggi alla vigilia del voto, Donald Trump ha vinto le elezioni Usa 2024 con un margine superiore anche alle più rosse aspettative da parte dei Repubblicani.
Giorgia Meloni su X si è congratulata subito con Donald Trump: “A nome mio e del governo italiano, le più sincere congratulazioni al presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni ’sorelle’, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro presidente”.
La stessa cosa ha fatto anche Matteo Salvini: “Lotta all’immigrazione clandestina e taglio delle tasse, radici cristiane e ritorno alla pace, libertà di pensiero e no ai processi politici. Anche negli Usa vincono buonsenso, passione e futuro! Buon lavoro, Presidente Donald Trump”.
Come noto Donald Trump ha idee ben precise su come risollevare l’economia americana e porre fine alla guerra in Ucraina - qui il suo programma elettorale nel dettaglio -, anche se ci sarà da capire quali saranno le sue effettive mosse una volta tornato di stanza alla Casa Bianca.
I timori sono quelli di dazi anche nei confronti dell’Europa e non solo della Cina, mentre dal punto di vista geopolitico l’Ucraina potrebbe essere “costretta” a trattare con la Russia cedendo a Mosca la Crimea e il Donbass.
Negli Stati Uniti poi c’è molto timore dal punto di vista sociale per i possibili provvedimenti sui delicati temi dei diritti civili e dell’immigrazione, con Trump che ha promesso un’autentica deportazione di massa.
L’esito delle elezioni Usa 2024 però è netto, con gli americani che hanno preferito affidarsi di nuovo a Donald Trump invece che continuare con l’amministrazione democratica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA