[(2318|=={5536}|oui) ]

Polizia di Stato

La Polizia di Stato fa parte delle Forze Armate italiane e dipende direttamente dal Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno.

Gli agenti della Polizia di Stato vigilano sulla sicurezza e operano per il mantenimento dell’ordine pubblico. Al vertice del Corpo c’è il capo della Polizia di Stato, che oggi risponde al nome di Franco Gabrielli, ex prefetto di Roma.

La gerarchia dei ruoli del personale della Polizia di Stato è disciplinata dal DPR del 24 aprile del 1982. Questo prevede i seguenti ruoli (in ordine decrescente di importanza):

  • dirigente;
  • commissario;
  • direttivo speciale;
  • ispettore;
  • agente, assistente e sovrintendente.

Per diventare poliziotti bisogna superare un concorso pubblico bandito sulla Gazzetta Ufficiale. Per monitorare i concorsi pubblici per la Polizia di Stato potete consultare il sito del Ministero dell’Interno nella sezione “concorsi”.

Polizia di Stato, ultimi articoli su Money.it

Cosa rischia chi non si ferma all’alt della polizia

Ilena D’Errico

12 Gennaio 2025 - 00:19

Cosa rischia chi non si ferma all'alt della polizia
Chi non si ferma all’alt della polizia rischia multe piuttosto elevate e in alcuni casi commette anche un reato. Ecco a quali conseguenze va incontro a seconda dei casi.

Posso rifiutare una perquisizione?

Ilena D’Errico

22 Settembre 2024 - 00:37

Posso rifiutare una perquisizione?
Ecco quando è legittima una perquisizione e in quali i casi i cittadini possono rifiutarsi.

È legale mentire alla Polizia?

Ilena D’Errico

13 Maggio 2024 - 23:29

È legale mentire alla Polizia?
È legale mentire alla Polizia? Sorprendentemente alcune volte sì, ecco quando e in quali casi si commette invece un reato (e cosa si rischia).