G7

Il G7 è un vertice in cui si riuniscono i principali leader delle sette economie più sviluppate al mondo. In altre parole i Paesi con la ricchezza nazionale netta più alta.

Esso è nato con l’obiettivo di rendere più facile l’esecuzione delle politiche macroeconomiche condivise dai membri dopo il crollo del regime di tasso di cambio fisso (1971).

La caratteristica principale del G7 è la facilità e la velocità con cui in passato i partecipanti sono riusciti a trovare accordi multelaterali su questioni di rilevanza globale.

Gli Stati membri sono: Stati Uniti, Italia, Giappone, Francia, Regno Unito, Canada e Germania.

La Presidenza del G7 ruota di anno in anno ed è dunque alternata. Nel 2017 è toccata all’Italia, nel 2018 al Canada e nel 2019 alla Francia.

Negli ultimi anni tutte le riunioni hanno continuato a svolgersi nel “formato” G7 nel momento in cui la Russia, dopo la sospensione legata alla guerra di Crimea, ha deciso di non voler più rientrare nel G8.

LEGGI ANCHE: Cos’è il G7 e cosa aspettarsi da Biarritz? Temi, partecipanti e tensioni

G7, ultimi articoli su Money.it

G7 contro Brics, chi è più influente?

Alberto De Pasquale

12 Dicembre 2024 - 06:31

G7 contro Brics, chi è più influente?
Il Gruppo dei 7 ha la forza del dollaro e maggiori riserve auree, ma l’alleanza guidata da Pechino e Mosca ha un Pil più alto e il monopolio delle terre rare.

Le 3 nazioni nel mirino del G7

Violetta Silvestri

14 Giugno 2024 - 15:42

Le 3 nazioni nel mirino del G7
Il G7 in corso in Italia ha preso di mira almeno 3 nazioni considerate nemiche della democrazia. Perché sono temute e quali avvertimenti sono arrivati dalle sette nazioni?

Il G7 può davvero fermare l’asse Russia-Cina?

Violetta Silvestri

13 Giugno 2024 - 11:37

Il G7 può davvero fermare l'asse Russia-Cina?
Il G7 vuole indebolire l’asse Russia-Cina in un contesto di forte polarizzazione del mondo: sarà davvero in grado di vincere le sfide attuali? Tutti i punti deboli contro Mosca-Pechino.

Tristezza e noia: sarà il G7 degli addii

Guido Salerno Aletta

12 Giugno 2024 - 14:14

Tristezza e noia: sarà il G7 degli addii
I leader dei Paesi del BRICS+ hanno appena promesso che ribatteranno colpo su colpo a nuove sanzioni ed all’aumento dei dazi preannunciati contro la Russia e la Cina.

Mercati mondiali in massima allerta per 5 motivi

Violetta Silvestri

8 Giugno 2024 - 10:48

Mercati mondiali in massima allerta per 5 motivi
Mercati mondiali pronti a nuove scosse, con 5 fattori economici e politici in grado di impattare su azioni, obbligazioni, valute. A cosa prestare attenzione nei prossimi giorni?

La Cina sta deludendo i mercati: cosa succede oggi?

Violetta Silvestri

19 Maggio 2023 - 08:38

La Cina sta deludendo i mercati: cosa succede oggi?
Protagonista dei mercati oggi è la Cina: il dragone non convince gli investitori e lo yuan precipita. Perché Pechino è in difficoltà? Intanto, le Borse si concentrano anche su debito Usa, G7, Fed.