Lavoro autonomo

Il lavoro autonomo è la prestazione lavorativa svolta da lavoratori titolari di partita Iva.
Secondo quanto stabilito dall’articolo 2222 del Codice Civile il lavoro autonomo non presuppone un vincolo di subordinazione tra lavoratore e datore di lavoro.

Il lavoratore che svolge la propria attività in forma autonoma si impegna a svolgere una prestazione d’opera o di servizio, senza vincoli di subordinazione e pertanto non è normalmente soggetto a particolari vincoli su orario di lavoro, sede e modalità di svolgimento del lavoro.

Caratteristiche dei rapporti di lavoro autonomo sono il raggiungimento di un risultato e l’erogazione di un compenso da parte del datore di lavoro determinato in funzione dell’opera eseguita o del servizio reso.

Lavoro autonomo, ultimi articoli su Money.it

Concordato preventivo biennale, cos’è e come funziona

Patrizia Del Pidio

23 Ottobre 2024 - 17:32

Concordato preventivo biennale, cos'è e come funziona
Il concordato preventivo biennale consiste in un accordo con il Fisco per stabilire preventivamente le tasse da versare per un biennio. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

In dieci anni sono sparite 150 mila partite Iva

Alberto De Pasquale

25 Settembre 2024 - 06:33

In dieci anni sono sparite 150 mila partite Iva
I lavoratori autonomi in Italia sono circa 3,7 milioni, il 4% in meno rispetto al 2013. Lombardia e Lazio le uniche regioni in cui sono aumentati.

Cooperative di lavoro, cosa sono e come funzionano

Veronica Caliandro

17 Settembre 2024 - 18:08

Cooperative di lavoro, cosa sono e come funzionano
Cos’è e come funziona una cooperativa di lavoratori, una forma di organizzazione che rende un gruppo di lavoratori dei veri e propri piccoli imprenditori.

Aprire una paninoteca, come fare e quanto costa

Emanuele Di Baldo

13 Settembre 2024 - 12:19

Aprire una paninoteca, come fare e quanto costa
Come avviare una paninoteca e, soprattutto, quanto costa? Ecco tutto l’iter necessario e i consigli utili per aprire una panineria da asporto (e non solo).