Titoli di Stato

I titoli di stato sono dei titoli di debito emessi da un governo a supporto della spesa statale. Prima di investire in titoli di stato, l’investitore deve valutare tutti i rischi associati al Paese emittente, come il rischio politico, il rischio di inflazione e quello correlato ai tassi di interesse, anche se - generalmente - i titoli di stato hanno un rischio intrinseco relativamente basso.

I titoli di Stato di Germania e Stati Uniti sono considerati privi di rischio e vengono scambiati in mercati altamente liquidi, ma restituiscono un tasso di interesse tipicamente basso, relativamente ai Paesi più sviluppati.
I prezzi delle obbligazioni governative sono legati ai tassi di interesse, quindi i titoli di stato a tasso fisso affrontano il rischio di tasso di interesse, in quanto le fluttuazioni di quest’ultimi possono causare un calo del valore del prestito obbligazionario.

Titoli di Stato, ultimi articoli su Money.it

Cosa c’è dietro il crollo della sterlina?

Redazione Money Premium

11 Gennaio 2025 - 07:04

Cosa c'è dietro il crollo della sterlina?
Il Regno Unito affronta nuove turbolenze finanziarie, con il pound in calo e i rendimenti dei gilt ai massimi storici. Tra debolezze strutturali e vincoli globali, quali soluzioni all’orizzonte?

Btp, come si muovono i campioni delle cedole?

Lorenzo Raffo

9 Gennaio 2025 - 15:30

Btp, come si muovono i campioni delle cedole?
Sono le emissioni più vecchie. Garantiscono coupon dal 5,75% al 7,25% ma quotano inevitabilmente sopra 100. Vantaggi e difetti di ciascuna.