Brexit (Britain-Exit) rappresenta il termine coniato dai media per la richiesta dell’Inghliterra di uscire dall’Unione Europea. Il referendum, svoltosi il 23 giugno 2016, ha decretato che la maggioranza della popolazione inglese preferisce distaccarsi dall’Unione Europea.
Le conseguenze della Brexit porteranno a disegnare un nuovo scenario di rapporti politici ed economici nel vecchio continente. Si dovrà però attendere marzo 2017 per conoscere le decisioni dell’Unione Europea e procedere con il distaccamento.
La vittoria del Leave al referendum sulla Brexit ha comportato non pochi problemi all’economia inglese.
I primi effetti si sono mostrati con una forte perdita di potere di acquisto della Sterlina e con la paura generale di banchieri e grandi società con sede a Londra.
Oltre alle conseguenze economiche si sono avuti anche dei forti cambiamenti dal punto di vista politico, dal momento che il Primo Ministro, David Cameron, ha abbandonato il Governo.
Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie della Brexit e sulle conseguenze per i mercati finanziari, vi consigliamo di leggere Brexit: significato, conseguenze e ultime news.