BoT

Buoni ordinari del Tesoro, Bot, sono i buoni dello Stato italiano, che vengono prodotti per finanziare il debito pubblico.
I titoli in questione si possono comprare in un determinato periodo dell’anno e possono avere differenti durate.

I bot sono comprati anche dai piccoli investitori, che in alcuni momenti riescono ad ottenere anche alti tassi d’interesse grazie a questi strumenti. Quando si svolgono le aste di Bot anche i mercati sono molto volatili.

In queste situazioni infatti a seconda della domande che ci sarà dei buoni ordinari del Tesoro si muoverà di conseguenza il Mercato azionario e con esso anche la moneta.

BoT, ultimi articoli su Money.it

BOT o conto deposito, quale conviene di più?

Claudia Cervi

24 Settembre 2024 - 07:44

BOT o conto deposito, quale conviene di più?
Sono gli strumenti di risparmio a breve termine preferiti dagli italiani. Con i tassi di interesse in calo, ecco quale conviene di più (non solo in base al rendimento).

Bot o Btp corto? Quale conviene comprare oggi

Lorenzo Raffo

2 Settembre 2024 - 11:47

Bot o Btp corto? Quale conviene comprare oggi
Risultato a sorpresa sulle scadenze brevi dei nostri titoli di Stato. Il che impone scelte avvedute in ottica di eventuale reinvestimento a scadenza.

L’inganno dei BOT, spiegato bene

Vincenzo Imperatore

3 Gennaio 2024 - 06:30

L'inganno dei BOT, spiegato bene
Dobbiamo imparare a elaborare progetti di lungo periodo con l’obiettivo non solo di soddisfare le nostre necessità, ma anche di assicurarci quei servizi non più garantiti dallo Stato.