Crisi economica

Si ha un periodo di crisi economica quando fattori esterni o interni (o un mix di entrambi) portano ad una contrazione sostanziale della crescita di uno Stato, quindi del PIL.

La crisi economica sottende il passaggio, brusco o regolare, da una condizione di crescita ad una di recessione. Sono diversi i fattori che richiamano al preludio di una crisi economica: i più evidenti sono l’aumento della disoccupazione, la contrazione dei prezzi, dei salari e, naturalmente, dei profitti.

Le crisi economiche accompagnano lo sviluppo capitalistico fin dagli albori. Gli storici marxisti ritengono la capacità del capitalismo di produrre crisi economiche come un valore intrinseco al capitalismo stesso.

Nel corso del XX, ad eccezione delle guerre mondiali (che hanno rappresentato lo stato di crisi per eccellenza) si sono avute diverse crisi economiche: tra le più cruente (e di ordine globale) è possibile rammentare la crisi del ‘29 e quella del 2008, che da crisi finanziaria è presto divenuta pura crisi economica. Entrambe, va detto, nascono negli USA, sebbene la struttura del sistema finanziario internazionale ha finito per estendere la crisi, come per osmosi, a quattro angoli del globo.

Crisi economica, ultimi articoli su Money.it

Quanti soldi ha perso la Russia a causa della guerra

Violetta Silvestri

3 Agosto 2024 - 11:56

Quanti soldi ha perso la Russia a causa della guerra
Quanto sta costando alla Russia la guerra in Ucraina? Quanti soldi ha perso finora Mosca nel contesto di sanzioni, isolamento economico, spesa bellica? Alcuni numeri sulle casse russe (più vuote).

La Romania ha un problema con le angurie

Violetta Silvestri

24 Luglio 2024 - 12:03

La Romania ha un problema con le angurie
In Romania scoppia il caso delle angurie invendute: cosa sta succedendo e perché il problema è economico e riguarda anche l’Europa?

Perché l’incertezza globale sta frenando i mercati?

Violetta Silvestri

19 Luglio 2024 - 08:25

Perché l'incertezza globale sta frenando i mercati?
I mercati stanno chiudendo la settimana di scambi all’insegna dell’incertezza. Quali dubbi affliggono gli investitori? Fed, presidenziali Usa, crescita della Cina, svendita tech in focus.

La Francia può ancora far crollare i mercati europei

Violetta Silvestri

3 Luglio 2024 - 12:22

La Francia può ancora far crollare i mercati europei
Il secondo turno elettorale in Francia potrebbe far piombare il Paese nello stallo politico. Proprio questa incertezza agita i mercati. Perché il caos francese può ancora colpire l’Europa?