Inflazione

L’inflazione è l’aumento sostenuto (o meno) del livello generale dei prezzi di beni e servizi in un Paese. L’indicatore viene misurato in termini di variazione percentuale.
Se c’è inflazione vuol dire che i prezzi aumentano, ovvero con la stessa quantità di soldi si possono comprare meno beni e servizi di un tempo.

Per comprendere veramente il suo significato, le cause e l’impatto sugli investimenti, Money.it ha preparato un approfondimento “Inflazione: significato e guida completa” che tutti dovrebbero leggere per comprendere le dinamiche economiche del proprio paese.

Inflazione, ultimi articoli su Money.it

3 temi sotto i riflettori dei mercati

Violetta Silvestri

12 Luglio 2024 - 08:29

3 temi sotto i riflettori dei mercati
I temi caldi per i mercati oggi sono almeno 3: dalle speculazioni sulle prossime mosse di Bce e Fed alle oscillazioni dello yen fino alla frenata dei titoli tech, cosa seccede in Borsa?

Sorpresa inflazione Usa, ora la Fed può tagliare i tassi

Violetta Silvestri

11 Luglio 2024 - 15:21

Sorpresa inflazione Usa, ora la Fed può tagliare i tassi
L’inflazione si raffredda più del previsto negli Usa e alimenta le speranze per i tagli ai tassi Fed da settembre. Cosa aspettarsi davvero sulla politica monetaria più monitorata al mondo?

C’è un dato allarmante nell’inflazione in Europa

Violetta Silvestri

2 Luglio 2024 - 12:57

C'è un dato allarmante nell'inflazione in Europa
L’inflazione in Eurozona è scesa nei dati di giugno preliminari, ma ha anche mostrato un dato ancora poco rassicurante. Quali sono i prezzi elevati che agitano la Bce?