MIUR

Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) è stato costituito nel 2001 in seguito all’accorpamento del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica.
Il MIUR è il dicastero del governo italiano che è preposto all’amministrazione dell’istruzione, dell’università, della ricerca e dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Nello specifico, il MIUR è responsabile per quanto riguarda l’istruzione nelle scuole di qualsiasi ordine e grado, sia pubbliche che private, vigila sulle istituzioni universitarie e sovrintende alla ricerca dello Stato.

Il MIUR è stato riorganizzato con il DPR 20 gennaio 2009, n. 17, Regolamento recante disposizioni di riorganizzazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per le strutture ministeriali e con il DPR 14 gennaio 2009, n. 16, Regolamento recante la riorganizzazione degli Uffici di diretta collaborazione presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per le strutture di staff, entrambi pubblicati in GURI n. 60 del 13 marzo 2009.

Il MIUR si suddivide inoltre in 3 dipartimenti:

- Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione e Formazione
- Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca
- Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali.

MIUR, ultimi articoli su Money.it

Si possono seguire da remoto i corsi di laurea stranieri?

Luna Luciano

27 Ottobre 2024 - 14:30

Si possono seguire da remoto i corsi di laurea stranieri?
I corsi di laurea stranieri, seguiti da remoto, hanno validità in Italia? Ecco cosa dice la legge dopo la sentenza del tribunale di Caltanissetta sui corsi di medicina di un’università rumena.

Rientro a scuola settembre 2024: tutte le novità in arrivo

Teresa Maddonni

2 Agosto 2024 - 17:55

Rientro a scuola settembre 2024: tutte le novità in arrivo
Novità per l’anno scolastico 2024/2025 in arrivo con le nuove regole del ministro dell’Istruzione: dal diario cartaceo al divieto dei cellulari fino all’assistente virtuale. Ecco cosa cambia.

Quando escono i voti dell’esame di Maturità 2024

Luna Luciano

22 Giugno 2024 - 10:16

Quando escono i voti dell'esame di Maturità 2024
La Maturità 2024 sta per concludersi e come sempre si apre il quesito su quando e dove escono i voti dell’esame. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’esame di stato.