Titoli di Stato

I titoli di stato sono dei titoli di debito emessi da un governo a supporto della spesa statale. Prima di investire in titoli di stato, l’investitore deve valutare tutti i rischi associati al Paese emittente, come il rischio politico, il rischio di inflazione e quello correlato ai tassi di interesse, anche se - generalmente - i titoli di stato hanno un rischio intrinseco relativamente basso.

I titoli di Stato di Germania e Stati Uniti sono considerati privi di rischio e vengono scambiati in mercati altamente liquidi, ma restituiscono un tasso di interesse tipicamente basso, relativamente ai Paesi più sviluppati.
I prezzi delle obbligazioni governative sono legati ai tassi di interesse, quindi i titoli di stato a tasso fisso affrontano il rischio di tasso di interesse, in quanto le fluttuazioni di quest’ultimi possono causare un calo del valore del prestito obbligazionario.

Titoli di Stato, ultimi articoli su Money.it

Cosa sono le obbligazioni e come funzionano concretamente

Violetta Silvestri - Claudia Cervi

14 Ottobre 2024 - 13:16

Cosa sono le obbligazioni e come funzionano concretamente
Obbligazioni: cosa sono e come funzionano questi strumenti finanziari usati da enti pubblici e società? La guida completa sui tipi di bond esistenti e sulle loro caratteristiche.

BOT o conto deposito, quale conviene di più?

Claudia Cervi

24 Settembre 2024 - 07:44

BOT o conto deposito, quale conviene di più?
Sono gli strumenti di risparmio a breve termine preferiti dagli italiani. Con i tassi di interesse in calo, ecco quale conviene di più (non solo in base al rendimento).