Corea del Nord

Corea del Nord

La Corea del Nord, ovvero la Repubblica Democratica Popolare di Corea è uno stato socialista posto nella parte settentrionale dell’isola coreana. La capitale della Corea del Nord è Pyongyang, centro commerciale e culturale del paese che confina con la Cina, la Russia e con la Corea del Sud dalla quale si è separata in seguito alla guerra di Corea.

Nonostante la politica isolazionista e l’embargo che pesano sulla crescita effettiva del paese, la Corea del Nord ha un’ economia forte, con una crescita del 6-7% annuo.

A trascinare l’economia coreana sono soprattutto l’ industria pesante, che contribuisce notevolmente al reddito nazionale, e l’agricoltura che grazie alla meccanizzazione e ai moderni sistemi di irrigazione ha nettamente incrementato la produzione. Il paese inoltre gode di ricche risorse minerarie, soprattutto di grafite, magnesite, carbone e ferro.

Nome ufficiale Repubblica Democratica Popolare di Corea
Forma di governo Repubblica socialista
Capo del governo Kim Jong-un
Valuta Won nordcoreano

Corea del Nord, ultimi articoli su Money.it

Alta tensione tra le due Coree: cosa succede tra Seoul e Pyongyang

Federico Giuliani

6 Gennaio 2024 - 06:25

Alta tensione tra le due Coree: cosa succede tra Seoul e Pyongyang
Dopo settimane di escalation verbali e avvertimenti, nella penisola coreana la tensione è esplosa in maniera inaspettata: è uno degli episodi più gravi dallo scontro del 2010, quando la Corea del nord aveva bombardato l’isola di Yeonpyeong.

Cosa succede tra Corea del Nord e Corea del Sud

Giorgia Bonamoneta

5 Gennaio 2024 - 18:08

Cosa succede tra Corea del Nord e Corea del Sud
La Corea del Nord ha sparato colpi di artiglieria verso la linea di confine con la Corea del Sud. Rotto l’accordo del 2018, torna a crescere la tensione. Cosa sta succedendo?