Inflazione

L’inflazione è l’aumento sostenuto (o meno) del livello generale dei prezzi di beni e servizi in un Paese. L’indicatore viene misurato in termini di variazione percentuale.
Se c’è inflazione vuol dire che i prezzi aumentano, ovvero con la stessa quantità di soldi si possono comprare meno beni e servizi di un tempo.

Per comprendere veramente il suo significato, le cause e l’impatto sugli investimenti, Money.it ha preparato un approfondimento “Inflazione: significato e guida completa” che tutti dovrebbero leggere per comprendere le dinamiche economiche del proprio paese.

Inflazione, ultimi articoli su Money.it

Perché avere questo Btp in portafoglio nel 2025

Claudia Cervi

26 Dicembre 2024 - 07:50

Perché avere questo Btp in portafoglio nel 2025
Il mercato obbligazionario nel 2025 sarà influenzato da molte incognite, ma con questo Btp è possibile proteggere il portafoglio da potenziali shock inflazionistici.

Tutti i disastri economici di Javier Milei

Raphael Raduzzi

19 Dicembre 2024 - 12:10

Tutti i disastri economici di Javier Milei
Con la visita in Italia del nuovo Presidente Javier Milei è tempo di un primo bilancio sull’esperienza turboliberista dell’Argentina.

L’asset allocation se torna l’inflazione nel 2025

Livio Spadaro

13 Dicembre 2024 - 08:10

L'asset allocation se torna l'inflazione nel 2025
Il 2025 potrebbe premiare più il Value del Growth mentre tra le strategie direzionali tematiche, multi-asset, flessibili, market-neutral potranno avere un ruolo in un anno probabilmente volatile.

Ecco il Btp che a Natale raddoppia la cedola

Claudia Cervi

10 Dicembre 2024 - 11:20

Ecco il Btp che a Natale raddoppia la cedola
Questo titolo ha ottenuto un rendimento complessivo di circa l’11%. Conviene comprarlo oggi? Ecco tutti i dettagli sulla cedola, le opportunità per gli investitori e l’impatto dell’inflazione.

La BCE vuole svalutare l’euro?

Redazione Money Premium

8 Dicembre 2024 - 06:56

La BCE vuole svalutare l'euro?
Una politica monetaria più aggressiva potrebbe essere la chiave per garantire una ripresa economica sostenibile e una maggiore stabilità commerciale nel medio termine.