Europa (UE)

L’Unione europea è l’entità politica, con carattere sovranazionale e intergovernativo, che comprende 27 paesi del continente europeo in qualità di membri indipendenti e democratici.

La nascita dell’Unione Europea risale al 1992, col trattato di Maastricht (in vigore dal primo novembre 1993) al quale, successivamente, si sono aggiunti altri Stati oltre a quelli presenti al cosiddetto atto di nascita.

Attualmente l’Unione consiste in una zona di mercato libero (detto comune) caratterizzata dalla circolazione della moneta unica.

L’Euro, regolamentato dalle politiche della Banca Centrale Europea è la moneta adottata da 17 dei 27 membri dell’Unione Europea, i quali costituiscono la Zona Euro, detta talvolta anche Eurozona o Eurolandia.

Gli Stati, membri della Zona Euro sono: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

Europa (UE), ultimi articoli su Money.it

Hedge fund, cosa sono e significato pratico

Money.it Guide

30 Luglio 2024 - 17:53

Hedge fund, cosa sono e significato pratico
Tutto quello che devi sapere sugli Hedge fund: definizione, significato, funzionamento e come investire nei fondi speculativi privati.

Dove si sta dirigendo il petrolio russo?

Violetta Silvestri

30 Luglio 2024 - 15:34

Dove si sta dirigendo il petrolio russo?
Il greggio russo continua a viaggiare seppure a ritmi ridotti. Dove è diretto stando ai dati aggiornati a luglio? Ecco il tracciamento di alcune rotte, tra Cina, India, Egitto ed Europa.

La Romania ha un problema con le angurie

Violetta Silvestri

24 Luglio 2024 - 12:03

La Romania ha un problema con le angurie
In Romania scoppia il caso delle angurie invendute: cosa sta succedendo e perché il problema è economico e riguarda anche l’Europa?