Fusioni e Acquisizioni

Con il termine fusione, nel diritto commerciale italiano, si intende l’accorpamento di due società che appunto si fondono in una sola. La fusione può avvenire sia con una società che ingloba l’altra, ma anche con la creazione di un nuovo polo societario.

Lo scopo della fusione è appunto quello di creare una forte sinergia e di unire due società o aziende. Differente è invece il concetto di acquisizione, che prevede che una società acquisti un’altra e diventi proprietaria di un’altra.
In questo caso non è richiesta una sinergia o altro, ma semplicemente un’azienda comprando le azioni di un’altra la controlla.

Le fusioni e le acquisizioni sono due operazioni molto comuni e frequenti nel panorama del diritto commerciale in genere e spesso le società sono soggette a questo tipo di operazioni.

Fusioni e Acquisizioni, ultimi articoli su Money.it

First Republic Bank è salva grazie a Jp Morgan

Ilena D’Errico

1 Maggio 2023 - 15:28

First Republic Bank è salva grazie a Jp Morgan
Jp Morgan salva First Republic Bank acquisendo asset per 229 miliardi di dollari. L’inaspettato salvataggio del secondo fallimento bancario più grande della storia statunitense.

Fusione Unicredit-Banco Bpm: cosa c’è di vero?

Claudia Cervi

17 Aprile 2023 - 13:43

Fusione Unicredit-Banco Bpm: cosa c'è di vero?
La possibile fusione tra Unicredit e Banco BPM è al centro del dibattito finanziario. Cosa c’è di vero e quali implicazioni potrebbe avere sul mercato bancario italiano ed europeo?Tutti i dettagli.

UniCredit riaccende il risiko bancario?

Violetta Silvestri

20 Settembre 2022 - 11:59

UniCredit riaccende il risiko bancario?
Le azioni UniCredit balzano a inizio seduta, per poi perdere slancio, in seguito alle dichiarazioni di Orcel su potenziali acquisizioni e fusioni in Germania: cosa ha detto?