Guido Crosetto

Guido Crosetto è un politico e un imprenditore nato a cuneo nel 1963. Cresciuto politicamente nella Dc e poi passato in Forza Italia, è uno dei cofondatori di Fratelli d’Italia insieme a Giorgia Meloni e Ignazio la Russa, ricoprendo anche il ruolo di presidente del partito per un anno dal 2012 al 2013.

Deputato per quattro legislature ricopre anche, dal 2008 al 2011, il ruolo di sottosegretario alla Difesa durante l’ultimo esecutivo di centrodestra targato Silvio Berlusconi

Negli ultimi anni però Crosetto si è dedicato soprattutto all’attività imprenditoriale: nel 2019 si è dimesso da deputato per svolgere a tempo pieno il ruolo di presidente dell’Aiad (Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza) di Confindustria.

Con la nascita del governo Meloni a seguito delle elezioni politiche 2022, Guido Crosetto è stato nominato ministro della Difesa.

Guido Crosetto, ultimi articoli su Money.it

Crosetto? Un pesce piccolissimo

Emiliano Brancaccio

16 Maggio 2023 - 07:44

Crosetto? Un pesce piccolissimo
Le “porte girevoli” tra settore pubblico e privato dominano il capitalismo contemporaneo, in cui lo Stato è sempre più ridotto a “comitato d’affari”.