Invalidità

L’invalidità consiste in una menomazione o un deficit fisico psichico, intellettivo o mentale, della vista o dell’udito, che causa difficoltà a svolgere attività tipiche della vita quotidiana o di relazione.

L’invalidità si distingue in:

  • invalidità civile;
  • invalidità di servizio;
  • invalidità di lavoro;
  • invalidità di guerra.

L’invalidità civile è una prestazione economica disposta a favore di coloro che sono riconosciuti invalidi civili: cittadini che presentino una minorazione fisica o psichica, congenita o acquisita, la quale comporti una riduzione permanente della capacità lavorativa non inferiore ad un terzo, e se minori di diciotto anni, che manifestino difficoltà a svolgere funzioni tipiche della propria età.

L’invalidità di servizio è un beneficio riconosciuto ai lavoratori dipendenti pubblici che in seguito ad infortunio o malattia, riconducibile all’attività lavorativa, siano rimasti invalidi.

Invalidità, ultimi articoli su Money.it

Bonus auto disabili, che agevolazioni spettano nel 2025?

Patrizia Del Pidio

14 Dicembre 2024 - 11:16

Bonus auto disabili, che agevolazioni spettano nel 2025?
Per i disabili sono riconosciute diverse agevolazioni che riguardano l’auto e non solo al momento dell’acquisto. Vediamo il bonus auto per disabili e cosa viene riconosciuto nel 2025.

Permessi Legge 104, si può andare al mare?

Simone Micocci

15 Maggio 2024 - 10:58

Permessi Legge 104, si può andare al mare?
È consentito andare al mare nelle giornate coperte dai permessi riconosciuti ai sensi della legge n. 104 del 1992? La Corte di Cassazione ha fatto chiarezza.

Pensione, ecco quando spetta ai minorenni

Simone Micocci

6 Maggio 2024 - 09:50

Pensione, ecco quando spetta ai minorenni
In alcuni casi le pensioni spettano anche ai minori. Le circostanze sono due: o per la morte del genitore oppure laddove non siano in grado di svolgere i compiti e funzioni proprie dell’età.

Esonero dal lavoro notturno, chi può richiederlo e come

Ilena D’Errico

4 Marzo 2024 - 23:13

Esonero dal lavoro notturno, chi può richiederlo e come
Lavoro notturno, ecco chi non può farlo, quali dipendenti hanno diritto all’esonero e come richiederlo, alla luce delle leggi in materia e delle recenti innovazioni della giurisprudenza.