Elon Musk è un imprenditore sudafricano naturalizzato statunitense, co-fondatore di PayPal (PYPL), e fondatore di Tesla Motors (TSLA) e SpaceX.
È nella lista dei 10 imprenditori più pagati al mondo nel 2017 con un fatturato stimato di 75 milioni di dollari e un patrimonio personale che ammonta a 19,4 miliardi di dollari (al 19/04/2018)
Classe 1971, Elon Musk è nato a Pretoria (Sudafrica) ed è cresciuto con la passione per l’elettronica e la fantascienza. Nel 1999 co-fondò X.com, compagnia di servizi finanziari online e pagamenti via email che in seguito si fuse con Cofinity dando origine a PayPal.
Ma negli ultimi anni Musk è divenuto noto per Tesla Motors, società produttrice di veicoli elettrici di cui è amministratore delegato.
Tra i progetti in cantiere di Elon Musk ci sono anche SpaceX, azienda che progetta e costruisce lanciatori spaziali a razzo e ha lo scopo di colonizzare Marte; SolarCity (prodotti e servizi legati al fotovoltaico) e Hyperloop (sistema di trasporto a capsula iperveloce per ora solo teorico).
Elon Musk ha investito anche nel settore della biologia molecolare con Halcyon Molecular e nella neuroscienza con Neuralink, che lavora sullo sviluppo di un tessuto connettore per collegare il cervello umano al computer.