Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” stabilisce l’articolo 1 della Costituzione.

Per questo “lavoro” e “diritti” nel nostro Paese sono due concetti strettamente correlati: il lavoro, ossia l’attività produttiva che dal punto di vista economico, giuridico e sindacale è vista come fonte di reddito, e il diritto, inteso come il complesso delle norme che regolano i diversi aspetti della società.

La rubrica Lavoro e Diritti si pone come obiettivo quello di semplificare la vita dei cittadini fornendo gli aggiornamenti e i chiarimenti sulle norme del diritto che regolano la famiglia, il lavoro, la pensione e la vita sociale.

In questa sezione

Ultime notizie

Tassazione anticipo TFR: come funziona?

Patrizia Del Pidio

8 Ottobre 2024 - 17:14

Tassazione anticipo TFR: come funziona?
Come funziona la tassazione dell’anticipo del TFR? La somma va inserita nella dichiarazione dei redditi o è tassata alla fonte? Vediamo come funziona la tassazione della liquidazione anticipata.

Come andare gratis dal dentista

Patrizia Del Pidio

8 Ottobre 2024 - 16:21

Come andare gratis dal dentista
Il bonus dentista che permette di avere il dentista gratis è uno dei più attesi dai cittadini. Anche se non c’è un vero e proprio bonus per le cure odontoiatriche, ecco quando non si devono pagare.

È legale spiare il cellulare di partner o figli?

Ilena D’Errico

7 Ottobre 2024 - 00:01

È legale spiare il cellulare di partner o figli?
Il partner e i figli hanno gli stessi diritti di privacy e riservatezza di qualsiasi altro cittadino. Spiare il loro cellulare, quindi, non è sempre legale e in alcuni casi è addirittura reato.

Quando aumenta l’assegno di mantenimento

Ilena D’Errico

6 Ottobre 2024 - 23:08

Quando aumenta l'assegno di mantenimento
Ecco in quali circostanze è possibile richiedere l’aumento dell’assegno di mantenimento dovuto dall’ex coniuge o dal genitore.

Quando decade la residenza (e conseguenze)

Ilena D’Errico

5 Ottobre 2024 - 22:12

Quando decade la residenza (e conseguenze)
Ecco tutti i casi in cui si verifica la cancellazione della residenza e quali sono le conseguenze per il cittadino che la subisce.