Economia italiana

Segui l’andamento dell’economia del sistema-Italia: dagli ultimi studi dell’Istat allo stato di salute economico-finanziario del nostro Paese.

L’economia italiana è ancora in fase di recupero dalla profonda crisi del debito che ha sconvolto l’Europa a partire dal 2011.

Al momento l’Italia è seconda solo a Germania e Francia nella classica dei Paesi con l’economia più forte all’interno dell’Eurozona, mentre è all’ottavo posto nella classifica mondiale.

Secondo gli ultimi dati il PIL italiano vale 2.239 miliardi di dollari. Tuttavia, l’economia italiana è accompagnata da un elevato debito pubblico in proporzione al prodotto interno lordo (nel 2017 è al 133%) e da un’alta pressione fiscale (attorno il 44%). Fortemente presente anche l’economia sommersa a causa dell’evasione fiscale, la corruzione del mondo della politica e la criminalità organizzata.

In questa sezione

Ultime notizie

Cosa cambia con il passaggio da ITA a Lufthansa

Alessandro Nuzzo

30 Novembre 2024 - 10:58

Cosa cambia con il passaggio da ITA a Lufthansa
La Commissione Ue ha dato il via libera all’acquisizione di ITA Airways da parte di Lufthansa. Sta per nascere il più grande gruppo aereo d’Europa.

Quanto vale il settore nucleare in Italia

Violetta Silvestri

14 Novembre 2024 - 14:14

Quanto vale il settore nucleare in Italia
Quanto vale il settore nucleare per l’economia italiana? Dati e prospettive sull’impatto economico in Italia della costruzione di impianti nucleari di nuova generazione.