Modello F24

l Modello F24 viene utilizzato in Italia per il pagamaento di una molteplicità di tributi, contributi e premi da parte di detentori o meno di partita iva, con l’unica differenza che i primi sono obbligati ad effettuare il versamento mediante modalità telematica, mentre i secondi possono farlo anche presso agenti della riscossione, Banche convenzionate e Uffici Postali.

In Italia, ormai da anni, vengono utilizzati diversi strumenti per effettuare versamenti ed i più usati risultano essere:

  • Modello F24: per il pagamento di tributi, contributi e premi. Esso viene definito “unificato” perché permette al contribuente di effettuare con un’unica operazione il pagamento delle somme dovute, compensando il versamento con eventuali crediti;
  • Modello F24 Elementi identificativi (ELIDE): per versamenti i quali richiedono specifiche informazioni che mediante Modello F24 non possono essere fornite. Non può essere utilizzato per pagamenti che prevedono la compensazione con crediti;
  • Modello F23: versamenti che riguardano tasse, imposte e sanzioni.

Modello F24, ultimi articoli su Money.it

Tosap, cos’è e chi deve pagarla

Nadia Pascale

10 Luglio 2024 - 15:21

Tosap, cos'è e chi deve pagarla
Cos’è la Tosap, Tassa per l’occupazione del suolo pubblico, chi deve versarla e chi è legittimato a riscuoterla? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Sconti sulle tasse con la compensazione, nuovi limiti

Nadia Pascale

4 Luglio 2024 - 18:35

Sconti sulle tasse con la compensazione, nuovi limiti
L’Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni per la compensazione fiscale in caso di crediti di imposta maturati. Nuovi limiti ed esempi pratici per ottenere sconti sulle tasse.