Russia

Russia

Dopo l’era sovietica, la Russia ha vissuto una lieve ripresa nella fine degli anni ’90 che si concluse a fine decennio con il deprezzamento del rublo e il default del debito pubblico. A ciò conseguirono la recessione, il deterioramento del livello di vita e un’intensa fuga di capitali all’estero.

Per molti osservatori, il problema principale dell’economia russa è quello del settore bancario, controllato dagli «oligarchi», uomini d’affari collegati al potere politico, che spesso utilizzano il denaro dei depositanti per sostenere le loro aziende.

Nome Ufficiale: Federazione Russa
Forma di governo: Repubblica Presidenziale Federale
Presidente: Vladimir Putin
Primo ministro: Dimitry Medvedev
Valuta: Rublo Russo (RUB)

Russia, ultimi articoli su Money.it

Perché tutti vogliono conquistare la Groenlandia?

Pierluigi Fagan

27 Dicembre 2024 - 13:53

Perché tutti vogliono conquistare la Groenlandia?
Petrolio, gas, terre rare e controllo strategico: perché la Groenlandia è al centro delle ambizioni di USA, Cina e Russia, tra contese territoriali e scioglimento dei ghiacci.

Il 2025 sarà l’anno della crisi del grano?

Redazione Money Premium

24 Dicembre 2024 - 06:41

 Il 2025 sarà l'anno della crisi del grano?
Il mercato globale del grano è sotto pressione: il 37% delle colture russe è in condizioni scadenti, le esportazioni ucraine da Costanza calano del 52%, minacciando il raccolto 2025.

La terza guerra mondiale è iniziata?

Alessandro Cipolla

13 Dicembre 2024 - 14:17

La terza guerra mondiale è iniziata?
Per molti la terza guerra mondiale già è iniziata visti i tanti conflitti in corso che stanno interessando buona parte dei continenti: qual è il ruolo in questo scenario geopolitico così complesso?