Assegno di mantenimento

L’assegno di mantenimento è un contributo economico che deve essere corrisposto da parte di un coniuge o di un genitore a favore dell’altro in caso di separazione, divorzio, o necessità.

L’istituto dell’assegno di mantenimento viene disciplinato dall’art 156 c.c. ed è un provvedimento disposto dal giudice a favore del coniuge a cui non è addebitabile la separazione e che non possa disporre di sufficienti redditi propri, ma può essere anche deciso liberamente dalle parti con la sottoscrizione di un accordo.

L’assegno di mantenimento, a differenza dell’assegno di alimenti, serve a garantire al coniuge a favore di cui viene disposto la possibilità di mantenere un tenore di vita proporzionato alla propria condizione economica.

Assegno di mantenimento, ultimi articoli su Money.it

Fino a che età vanno mantenuti i figli?

Ilena D’Errico

9 Dicembre 2024 - 23:56

Fino a che età vanno mantenuti i figli?
Quanto dura secondo la legge l’obbligo di mantenimento dei figli e su chi ricade a seconda delle circostanze: ecco fino a che età vanno mantenuti per la giurisprudenza.

Quando aumenta l’assegno di mantenimento

Ilena D’Errico

6 Ottobre 2024 - 23:08

Quando aumenta l'assegno di mantenimento
Ecco in quali circostanze è possibile richiedere l’aumento dell’assegno di mantenimento dovuto dall’ex coniuge o dal genitore.

Genitori separati, chi paga la baby sitter?

Ilena D’Errico

30 Settembre 2024 - 00:18

Genitori separati, chi paga la baby sitter?
Chi paga la baby sitter se i genitori sono separati? Cosa cambia in base all’accordo tra i due e a chi ha necessità della baby sitter e come si dividono le spese.

Pignoramento dei beni per chi non paga il mantenimento

Ilena D’Errico

16 Agosto 2024 - 00:15

Pignoramento dei beni per chi non paga il mantenimento
Non pagare l’assegno di mantenimento in favore dei figli o dell’ex coniuge non è possibile. Il beneficiario può ottenere il pignoramento dei beni e la loro espropriazione. Ecco cosa succede.