Commissione Europea

La Commissione europea è una delle principali istituzioni dell’Unione europea, suo organo esecutivo e promotrice del processo legislativo. È composta da un delegato per stato membro: a ciascun delegato è tuttavia richiesta la massima indipendenza dal governo nazionale che lo ha indicato.
La Commissione rappresenta e tutela gli interessi dell’Unione europea nella sua interezza; avendo il monopolio del potere di iniziativa legislativa, propone l’adozione degli atti normativi comunitari, la cui approvazione ultima spetta al Parlamento europeo e al Consiglio dell’Unione Europea; è responsabile inoltre dell’attuazione delle decisioni politiche da parte degli organi legislativi gestisce i programmi UE e la spesa dei suoi fondi.

Commissione Europea, ultimi articoli su Money.it

L’emergenza dell’Europa di cui nessuna parla

Violetta Silvestri

28 Settembre 2024 - 15:29

L'emergenza dell'Europa di cui nessuna parla
C’è un’emergenza in Europa della quale si parla poco e che invece ha potenziali ripercussioni negative sull’economia e, in particolare, sul settore agricolo. Riguarda suolo e clima.

X di Musk inganna gli utenti, l’accusa dell’Ue

Violetta Silvestri

12 Luglio 2024 - 12:53

X di Musk inganna gli utenti, l'accusa dell'Ue
X di Musk nel mirino delle regole Ue: la piattaforma ha ingannato gli utenti secondo la Commissione. Per quale motivo e cosa rischia il miliardario proprietario del celebre social?

Cosa fa il Parlamento Europeo?

Ilena D’Errico

8 Giugno 2024 - 15:19

Cosa fa il Parlamento Europeo?
Ecco cosa fa il Parlamento europeo: quali sono i suoi compiti, i poteri e le responsabilità più importanti per la vita dei cittadini dell’Unione europea.

Multa di milioni di euro contro i produttori Milka

Violetta Silvestri

25 Maggio 2024 - 09:18

Multa di milioni di euro contro i produttori Milka
Il celebre marchio del cioccolato Milka, che fa capo alla multinazionale Mondelez, è stato multato dall’Ue per pratiche sleali di concorrenza. Perché il colosso pagherà 337 milioni di euro?