Leggi e Sentenze

Aggiornamenti dal mondo del diritto, inteso come il complesso di norme imposte con provvedimenti espressi (come una legge) o vigenti per consuetudine, che regolano i rapporti tra i membri di una comunità e sulle quali si definiscono quelli tra le comunità estranee.

Il diritto è quel complesso di norme imposte - o derivanti da consuetudine - che regolano i rapporti tra i cittadini, e non solo. Un ruolo importante nell’ambito del diritto viene ricoperto dalla legge, ossia l’atto legislativo approvato dal Parlamento o da un Consiglio regionale.

Nell’ambito dell’applicazione di una legge ricopre un ruolo fondamentale la sentenza, il giudizio con effetti di decisione - o anche risoluzione - espresso da chi ne ha competenza. Sono sentenze quelle del tribunale ordinario, della Corte di Appello e della Cassazione, ma anche quelle della Corte Costituzionale con la quale viene valutata la costituzionalità di una norma con l’insieme delle leggi e dei principi fondanti l’ordinamento di uno Stato: la Costituzione.

Di leggi e sentenze ne parleremo in quest’area, fornendo tutti i chiarimenti necessari sui testi di legge pubblicati dalla Gazzetta Ufficiale e tenendo i nostri lettori aggiornati sulle ultime novità provenienti dalle aree di tribunale.

In questa sezione

Ultime notizie

Cosa significa ricettazione e cosa dice la legge

Giorgia Dumitrascu

19 Dicembre 2024 - 16:05

Cosa significa ricettazione e cosa dice la legge
Cosa significa ricettazione? Scopri cosa dice la legge, le differenze con riciclaggio, le pene previste e perché potresti rischiare senza saperlo.

Il significato di oblazione e cosa dice la legge

Giorgia Dumitrascu

18 Dicembre 2024 - 17:24

Il significato di oblazione e cosa dice la legge
Hai bisogno di risolvere un reato minore senza finire in tribunale? Scopri come l’oblazione ti permette di chiudere il procedimento legalmente, evitando il processo.

Divorzio breve, tempi e procedura del divorzio

Ilena D’Errico

14 Dicembre 2024 - 17:45

Divorzio breve, tempi e procedura del divorzio
La procedura completa per il divorzio breve. Ecco quali sono davvero i tempi, quanto si risparmia e quali sono le differenze con quello tradizionale.

Cosa si prescrive nel 2025?

Ilena D’Errico

14 Dicembre 2024 - 00:15

Cosa si prescrive nel 2025?
Il 2025 è alle porte, insieme alla possibile prescrizione di una serie di diritti, compresi quelli di credito. Ecco cosa si prescrive nel 2025 e soprattutto quali debiti saranno estinti.

Fino a che età vanno mantenuti i figli?

Ilena D’Errico

9 Dicembre 2024 - 23:56

Fino a che età vanno mantenuti i figli?
Quanto dura secondo la legge l’obbligo di mantenimento dei figli e su chi ricade a seconda delle circostanze: ecco fino a che età vanno mantenuti per la giurisprudenza.