ISTAT

ISTAT

L’ISTAT è l’Istituto nazionale di statistica. Fu istituito come Istituto Centrale di Statistica nel 1926 (legge 9 luglio 1926, n. 1162), durante il Fascismo, per raccogliere dati essenziali riguardanti lo Stato.

Fu in seguito riorganizzato e oggi è un ente di ricerca pubblico italiano, le cui attività comprendono i censimenti sulla popolazione, i censimenti sull’industria, sui servizi e sull’agricoltura, le indagini campionarie sulle famiglie (consumi, forze di lavoro, aspetti della vita quotidiana, salute, sicurezza, tempo libero, famiglia e soggetti sociali, uso del tempo, etc.) e numerose indagini economiche (contabilità nazionale, prezzi, commercio estero, istituzioni, imprese, occupazione, etc.).

ISTAT, ultimi articoli su Money.it

Pensioni, perché aumenta l’età per andarci?

Alessandro Nuzzo

11 Gennaio 2025 - 10:05

Pensioni, perché aumenta l'età per andarci?
Dal 2013 è entrata in vigore la legge che collega l’innalzamento dell’aspettativa di vita con il progressivo innalzamento dei requisiti per l’accesso alla pensione.

Cos’è il cuneo fiscale, spiegato bene

Nadia Pascale

25 Ottobre 2024 - 14:34

Cos'è il cuneo fiscale, spiegato bene
Cos’è il cuneo fiscale e perché è cruciale il taglio del costo del lavoro? Ecco una guida in parole semplici, arricchita dalle novità in arrivo nel 2025.

In quale Regione italiana si beve più alcol?

Alessandro Cipolla

21 Settembre 2024 - 14:14

In quale Regione italiana si beve più alcol?
Gli ultimi dati diffusi dall’Istat e dall’Iss hanno evidenziato un aumento del consumo di alcol in Italia: ecco quali sono le Regioni dove si beve di più nel Belpaese.

Fa smart working il 12% dei lavoratori italiani

Alberto De Pasquale

25 Giugno 2024 - 07:39

Fa smart working il 12% dei lavoratori italiani
Ma la Germania ha il doppio degli occupati da remoto e ne aveva di più già nel 2019. Livelli di lavoro da casa più alti anche in Francia e Spagna.