Leggi e Sentenze

Aggiornamenti dal mondo del diritto, inteso come il complesso di norme imposte con provvedimenti espressi (come una legge) o vigenti per consuetudine, che regolano i rapporti tra i membri di una comunità e sulle quali si definiscono quelli tra le comunità estranee.

Il diritto è quel complesso di norme imposte - o derivanti da consuetudine - che regolano i rapporti tra i cittadini, e non solo. Un ruolo importante nell’ambito del diritto viene ricoperto dalla legge, ossia l’atto legislativo approvato dal Parlamento o da un Consiglio regionale.

Nell’ambito dell’applicazione di una legge ricopre un ruolo fondamentale la sentenza, il giudizio con effetti di decisione - o anche risoluzione - espresso da chi ne ha competenza. Sono sentenze quelle del tribunale ordinario, della Corte di Appello e della Cassazione, ma anche quelle della Corte Costituzionale con la quale viene valutata la costituzionalità di una norma con l’insieme delle leggi e dei principi fondanti l’ordinamento di uno Stato: la Costituzione.

Di leggi e sentenze ne parleremo in quest’area, fornendo tutti i chiarimenti necessari sui testi di legge pubblicati dalla Gazzetta Ufficiale e tenendo i nostri lettori aggiornati sulle ultime novità provenienti dalle aree di tribunale.

In questa sezione

Ultime notizie

Cos’è il referendum abrogativo? Iter e quorum

Alessandro Cipolla

28 Gennaio 2025 - 09:51

Cos'è il referendum abrogativo? Iter e quorum
Il significato di referendum abrogativo, la differenza con quello costituzionale, quando può essere richiesto e il quorum da dover superare per essere valido.

Quali Paesi hanno la pena di morte nel 2025?

Ilena D’Errico

27 Gennaio 2025 - 21:31

Quali Paesi hanno la pena di morte nel 2025?
Nel 2025 la pena di morte è ancora una realtà in diversi Paesi e non mancano le esecuzioni. Ecco dove e quali sono le novità per gli Stati Uniti.

La differenza tra disdetta e recesso

Money.it Guide

16 Gennaio 2025 - 16:22

La differenza tra disdetta e recesso
Disdetta e recesso spesso vengono usati come sinonimi, ma non sono la stessa cosa. Ecco cosa sapere, dai significati giuridici alle differenze e conseguenze.