Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate è una agenzia pubblica italiana che svolge le funzioni relative alla gestione, all’accertamento e al contenzioso dei tributi con l’obiettivo di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali da parte dei cittadini contribuenti.

L’Agenzia delle Entrate, operativa dal 1° gennaio 2001, nasce dalla riorganizzazione dell’Amministrazione finanziaria a seguito del Decreto legislativo n° 300 del 1999.

Ha un proprio statuto e appositi regolamenti che regolano l’amministrazione e la contabilità.

L’Agenzia delle Entrate è sottoposta alla vigilanza del Ministero dell’economia e delle finanze, che ha la responsabilità dell’indirizzo politico, ed è dotata di autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.

Agenzia delle Entrate, ultimi articoli su Money.it

Aiuti alle imprese 2025, requisiti e istruzioni

Nadia Pascale

2 Gennaio 2025 - 09:00

Aiuti alle imprese 2025, requisiti e istruzioni
Nuovi aiuti alle imprese che fanno investimenti nel 2025 con Ires premiale (o Mini Ires), piano di transizione 5.0 e Nuova Sabatini. Ecco quali sono le agevolazioni previste.

Si può avere il bonus mobili senza ristrutturazione?

Patrizia Del Pidio

20 Dicembre 2024 - 07:56

Si può avere il bonus mobili senza ristrutturazione?
Anche senza ristrutturare realmente l’immobile è possibile godere del bonus mobili? La Legge di Bilancio ha prorogato il beneficio anche per il 2025, ma vediamone le regole.