Europa (UE)

L’Unione europea è l’entità politica, con carattere sovranazionale e intergovernativo, che comprende 27 paesi del continente europeo in qualità di membri indipendenti e democratici.

La nascita dell’Unione Europea risale al 1992, col trattato di Maastricht (in vigore dal primo novembre 1993) al quale, successivamente, si sono aggiunti altri Stati oltre a quelli presenti al cosiddetto atto di nascita.

Attualmente l’Unione consiste in una zona di mercato libero (detto comune) caratterizzata dalla circolazione della moneta unica.

L’Euro, regolamentato dalle politiche della Banca Centrale Europea è la moneta adottata da 17 dei 27 membri dell’Unione Europea, i quali costituiscono la Zona Euro, detta talvolta anche Eurozona o Eurolandia.

Gli Stati, membri della Zona Euro sono: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

Europa (UE), ultimi articoli su Money.it

Previsioni nevicate per l’inverno 2024-2025

Maria Paola Pizzonia

5 Ottobre 2024 - 15:48

Previsioni nevicate per l'inverno 2024-2025
Si prospetta un inverno ricco di sorprese grazie al fenomeno della Niña: ecco le previsioni delle nevicate per l’inverno 2024-2025.

Allarme pensioni

Simone Micocci

4 Ottobre 2024 - 10:16

Allarme pensioni
E se le pensioni comportassero l’addio dell’euro? L’invecchiamento della popolazione pone la Bce in una situazione molto delicata, ogni errore può essere fatale.

Le 10 forze armate più deboli d’Europa

Alessandro Cipolla

4 Ottobre 2024 - 07:44

Le 10 forze armate più deboli d'Europa
La classifica delle dieci forze armate più deboli in Europa: la spesa militare è aumentata nel Vecchio Continente, ma alcuni eserciti appaiono non essere adeguati in caso di scoppio di una guerra.