Mutuo

Con il termine mutuo si intende per definizione un contratto attraverso il quale una parte, detta mutuante, consegna ad un’altra parte, detta mutuatario, una determinata quantità di denaro o altre cose fungibili.

Secondo la definizione data dall’articolo 1813 del Codice Civile, con il contratto di mutuo il mutuatario si impegna a restituire altrettante cose della stessa specie e quantità. In parole più semplici il mutuo è una forma di prestito.

Facciamo un esempio più pratico: tramite un mutuo, la banca (in questo caso mutuante) consegna al cliente che ne fa richiesta (mutuatario) una determinata somma di denaro volto ad esempio all’acquisto di una casa.

Entro un determinato periodo di tempo sancito dal contratto di mutuo, il mutuatario dovrà restituire alla banca l’intera somma “prestata”, più gli interessi eventualmente maturati in quel periodo. In altre parole il mutuo è una sorta di finanziamento.

Mutuo, ultimi articoli su Money.it

Comprare casa nel 2025: agevolazioni e bonus per pagare meno

Nadia Pascale

14 Dicembre 2024 - 12:46

Comprare casa nel 2025: agevolazioni e bonus per pagare meno
Quali sono le agevolazioni in vigore nel 2025 per comprare casa? Ecco la guida con le agevolazioni per chi vuole investire nell’immobiliare con i bonus e vantaggi fiscali per l’acquisto della casa.

Come comprare casa senza soldi (o quasi) nel 2025

Patrizia Del Pidio

10 Dicembre 2024 - 16:46

Come comprare casa senza soldi (o quasi) nel 2025
Si può compare casa senza soldi, o quasi? Le tipologie di acquisto esistenti permettono di compare un immobile anche a chi non ha molti fondi per dare l’anticipo, vediamo le diverse possibilità.

Cos’è il mutuo chirografario e come funziona

Violetta Silvestri

6 Dicembre 2024 - 13:06

Cos'è il mutuo chirografario e come funziona
Il mutuo chirografario è un finanziamento che non richiede garanzie immobiliari. È un contratto fiduciario garantito esclusivamente da un documento sottoscritto dal beneficiario.