Mutuo

Con il termine mutuo si intende per definizione un contratto attraverso il quale una parte, detta mutuante, consegna ad un’altra parte, detta mutuatario, una determinata quantità di denaro o altre cose fungibili.

Secondo la definizione data dall’articolo 1813 del Codice Civile, con il contratto di mutuo il mutuatario si impegna a restituire altrettante cose della stessa specie e quantità. In parole più semplici il mutuo è una forma di prestito.

Facciamo un esempio più pratico: tramite un mutuo, la banca (in questo caso mutuante) consegna al cliente che ne fa richiesta (mutuatario) una determinata somma di denaro volto ad esempio all’acquisto di una casa.

Entro un determinato periodo di tempo sancito dal contratto di mutuo, il mutuatario dovrà restituire alla banca l’intera somma “prestata”, più gli interessi eventualmente maturati in quel periodo. In altre parole il mutuo è una sorta di finanziamento.

Mutuo, ultimi articoli su Money.it

Cos’è e come funziona un prestito personale?

Money.it Guide

18 Novembre 2024 - 17:59

Cos'è e come funziona un prestito personale?
Uno strumento indispensabile dell’economia moderna che consente ai consumatori di aumentare la propria capacità d’acquisto: ecco la guida completa del prestito.

Cos’è il rogito, come funziona e quanto costa

Giorgia Dumitrascu

16 Ottobre 2024 - 19:01

Cos'è il rogito, come funziona e quanto costa
Con il rogito notarile si conclude la compravendita immobiliare: ecco quali informazioni deve contenere l’atto, quali sono le tutele previste e le tempistiche.

Mutui, grandi novità in vista. Ecco quando scende la rata

Claudia Cervi

2 Ottobre 2024 - 07:45

Mutui, grandi novità in vista. Ecco quando scende la rata
Quando cala davvero la rata del mutuo in vista dei prossimi tagli dei tassi Bce? Ecco i calcoli e i vantaggi per la spesa della famiglie nei prossimi mesi, dopo le due manovre della banca centrale.

Taglio tassi Bce, ecco chi vince e chi perde

Violetta Silvestri

12 Settembre 2024 - 16:32

Taglio tassi Bce, ecco chi vince e chi perde
La Bce ha tagliato i tassi sui depositi al 3,50%, con tassi di interesse ora al 3,65%: cosa cambia, chi vince e chi perde con la diminuzione del costo del denaro di 25 punti base?

Mutui, di quanto scende la rata con il taglio tassi BCE?

Claudia Cervi

12 Settembre 2024 - 15:30

Mutui, di quanto scende la rata con il taglio tassi BCE?
Arriva la seconda sforbiciata dei tassi BCE di 25 punti base, con un impatto diretto sui mutui e sulle rate che milioni di persone versano ogni mese. Ecco la simulazione di quanto scende la rata.