Debito pubblico

Il debito pubblico è il debito che lo Stato deve a soggetti terzi, che hanno sottoscritto con lo Stato in questione dei titoli obbligazionari. I titoli vengono emessi dallo Stato per pagare le spese pubbliche senza però dover effettuare una forte pressione fiscale sui cittadini.

Il debito pubblico può essere di due tipi: debito estero, quando viene contratto con Paesi esteri oppure interno, quando gli obbligazionisti sono i cittadini o le aziende del Paese che hanno comprato le obbligazioni.

Debito pubblico, ultimi articoli su Money.it

Quale Governo italiano ha fatto più debito pubblico?

Guido Gennaccari

21 Febbraio 2025 - 08:10

Quale Governo italiano ha fatto più debito pubblico?
Un’analisi dei governi italiani con il maggior incremento di debito pubblico, confrontando spesa totale, durata dei mandati e andamento storico del rapporto debito/PIL dal 1861 a oggi. - GRAFICI

L’indebitamento delle famiglie italiane deve preoccupare?

Guido Gennaccari

25 Gennaio 2025 - 06:43

L'indebitamento delle famiglie italiane deve preoccupare?
Il rapporto debito/reddito delle famiglie italiane scende all’83% nel 2024, lontano dal picco del 94% del 2022. Tuttavia, resta elevato rispetto ai livelli pre-crisi del 2000: l’economia ristagna.

Btp, siete pronti al rally di Natale?

Lorenzo Raffo

9 Dicembre 2024 - 15:30

Btp, siete pronti al rally di Natale?
Oggi analizziamo il Btp 2072, che ha sì dato segnali di rialzo delle quotazioni ma meno rispetto ad altri titoli. La situazione potrebbe però cambiare a suo favore.