Busta paga

La busta paga è un documento rilasciato al lavoratore contestualmente allo stipendio e nel quale vengono riportati tutti i rapporti intercorrenti tra dipendente, datore di lavoro, Stato ed Enti previdenziali che generano, poi, lo stipendio netto percepito.

Per comodità si suole dividere la busta paga in tre parti:

  • Prima parte, detta anche intestazione, contiene info relative all’azienda ed al lavoratore (dati anagrafici, qualifica, mansione, etc.);
  • Seconda parte, contiene le specifiche che giustificano lo stipendio effettivo del lavoratore (ore lavorate, giorni, permessi, etc.);
  • Terza parte, più corposa, contiene tutte le informazioni relative ai contributi previdenziali versati all’INAIL, alle trattenute IRPEF, al TFR ed infine lo stipendio netto percepito dal lavoratore.

Nella Pubblica Amministrazione, da qualche anno, non si utilizza più la busta paga cartacea, ma i dipendenti pubblici possono visionare direttamente online il cedolino stipendiale, cedolino NoiPa, sul portale NoiPa.

Per approfondimenti leggi anche la guida.

Busta paga, ultimi articoli su Money.it

Quanto guadagna una commessa? Lo stipendio in Italia

Alessandro Cipolla - Teresa Maddonni

4 Dicembre 2024 - 12:42

Quanto guadagna una commessa? Lo stipendio in Italia
Lo stipendio di una commessa, qual è il guadagno medio in Italia, i diritti e le mansioni: ecco tutto quello che c’è da sapere in merito a questo lavoro.

Tredicesima e quattordicesima, la guida completa

Simone Micocci

27 Novembre 2024 - 11:06

Tredicesima e quattordicesima, la guida completa
Tredicesima e quattordicesima sono mensilità aggiuntive sullo stipendio che seguono regole particolari per quanto riguarda la maturazione e il calcolo dell’importo. Ecco una guida completa.