Deficit pubblico

Parliamo di deficit pubblico, molto semplicemente, quando le uscite di un Paese superano le entrare. In questi casi vuol dire che lo Stato spende più di quanto poi riesce a incassare, andando quindi ad influire sulla situazione del debito pubblico.

Il deficit statale può anche essere voluto dal governo, che decide di puntare sulla crescita economica e sul maggiore potere di acquisto per i cittadini. Diversamente le manovre restrittive servono a ridurre la spesa dello Stato e a provare ad arrivare al pareggio di bilancio.

Con questa seconda modalità di operare si riuscirà a non pesare sul debito pubblico ed avere un disavanzo che potrà essere impiegato per delle politiche regolative di deflazione.

Deficit pubblico, ultimi articoli su Money.it

Tasse più alte e allarme debito, cosa succede in Francia?

Violetta Silvestri

25 Settembre 2024 - 11:45

Tasse più alte e allarme debito, cosa succede in Francia?
Cosa succede in Francia, alle prese con l’allarme debito e la minaccia di tasse più alte? La crisi della seconda potenza europea si inserisce nel contesto di incertezza sul futuro dell’Ue.

Qual è l’impatto economico di un’alluvione?

Violetta Silvestri

19 Settembre 2024 - 13:09

Qual è l'impatto economico di un'alluvione?
Le alluvioni stanno devastando l’Europa centrale e in parte anche l’Italia: quali sono le conseguenze economiche di inondazioni così gravi? Le valutazioni degli esperti.

Italia, perché i conti non tornano?

Violetta Silvestri

4 Maggio 2024 - 12:09

Italia, perché i conti non tornano?
Un interessante confronto tra le stime del Def e quelle del FMI offrono un quadro traballante per i conti pubblici in Italia: perché c’è da preoccuparsi?