Evasione fiscale

L’evasione fiscale consiste nell’insieme delle modalità attraverso le quali il contribuente riesce a ridurre, o addirittura eliminare nei casi più estremi, le imposte e le tasse a suo carico.

L’evasione fiscale rappresenta quindi una pratica scorretta nei confronti dell’intera collettività, traducendosi di fatto in un impoverimento delle risorse finanziarie che lo Stato dovrebbe utilizzare per erogare i servizi pubblici.
L’evasione fiscale nella pratica si traduce nel mancato rispetto di apposite norme previste dal Fisco.

Evasione fiscale, ultimi articoli su Money.it

Controlli fiscali, come difendersi con trucchi legali?

Patrizia Del Pidio

24 Dicembre 2024 - 07:38

Controlli fiscali, come difendersi con trucchi legali?
Se il reddito del contribuente non rispecchia le spese che sostiene si rischia un controllo fiscale. Come ci si difende legalmente da avviso di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate?

Chi non paga le tasse può essere arrestato?

Patrizia Del Pidio

30 Agosto 2024 - 07:58

Chi non paga le tasse può essere arrestato?
Se non si versano tasse e imposte si può rischiare di essere arrestati? La risposta è affermativa, ma dipende anche dall’entità della somma evasa.

I 10 migliori paradisi fiscali nel 2024

Giacomo Astaldi

26 Giugno 2024 - 19:05

I 10 migliori paradisi fiscali nel 2024
Quali sono i migliori paradisi fiscali? Ecco cosa sono e i vantaggi offerti dai Paesi dove sempre più persone decidono di trasferire liquidità e pagare meno tasse.

Contratto d’affitto a voce, è valido?

Ilena D’Errico

3 Giugno 2024 - 00:07

Contratto d'affitto a voce, è valido?
Il contratto d’affitto a voce può essere considerato valido come altri accordi verbali? Ecco cosa prevede la legge in proposito e cosa si rischia in questi casi.