La patente a punti è il meccanismo introdotto in Italia a partire da martedì 1º luglio 2003 attraverso il quale ogni automobilista, al quale inizialmente vengono assegnati 20 punti, in caso di infrazione delle norme del codice della strada se ne vede togliere alcuni e dovrà superare nuovamente l’esame di teoria e l’esame di guida qualora dovesse arrivare a perderli tutti .
Dall’agosto 2013, con il Decreto del Fare, è stata estesa anche ai minorenni.
Ci sono diversi tipi di patente a punti:
- Patente AM
- Patente A1
- Patente A2
- Patente A
- Patente B1
- Patente B
- Patente B+E
- Patente C1
- Patente C1+E
- Patente C
- Patente C+E
- Patente D1
- Patente D
- Patente D+E
La patente di guida ha una scadenza stabilita dalla legge. Per questo motivo per continuare a guidare è necessario procedere con il rinnovo della patente, per il quale non è necessario un nuovo esame di teoria o pratica, ma solo una visita medica.
Questa serve per accertare la sussistenza dei requisiti fisici necessari alla guida e va fatta presso un medico di una delle seguenti istituzioni:
- ASL;
- Vigili del Fuoco;
- Polizia di Stato;
- medico militare;
- medico delle Ferrovie;
- ispettore medico del Ministero del Lavoro.
Il rinnovo della patente va fatto in base alla data di scadenza del documento, indicata nel punto 4b, che varia a seconda della tipologia della patente e agli anni di età del richiedente. Ad esempio, la patente B va rinnovata:
- ogni 10 anni: fino al compimento del 50° anno di età;
- ogni 5 anni: età compresa tra i 50 e i 70 anni;
- ogni tre anni: tra i 70 e gli 80 anni;
- ogni due anni: età superiore agli 80 anni.
Per il rinnovo della patente bisogno presentare un documento d’identità valido, la patente scaduta (o in scadenza) il codice fiscale, 2 foto tessere più l’attestazione dei versamenti previsti dall’attuale normativa.
Per tutte le informazioni dettagliate su come fare il rinnovo della patente e su quali sono i documenti necessari, vi consigliamo di leggere la nostra guida approfondita- Rinnovo patente 2017: la guida su come, quando e dove farlo.